Secondo quanto riferito da Jez Corden di Window Central durante il fine settimana, l’accordo, inizialmente anticipato dai capi dello studio Paul Yan e Avery Lodato, è stato finalizzato.
Toys for Bob – lo studio di Activision Blizzard dietro a titoli come Skylanders, Crash Bandicoot 4 e i remake di Spyro – ha annunciato a gennaio la sua separazione da Activision per diventare nuovamente un’azienda indipendente. Ha anche affermato di essere “in trattative per una possibile partnership” con Microsoft mentre si avvia lo sviluppo del suo nuovo gioco.
“Le fonti mi hanno indicato in precedenza che la cultura di Toys for Bob non si sposava bene con i rigidi mandati aziendali di Activision, e erano entusiasti dell’opportunità di diventare indipendenti in accordo con Microsoft”, ha detto Corden.
“Quando si sono separati inizialmente, hanno rilasciato una dichiarazione indicando che erano ‘fiduciosi’ di lavorare con Activision e Xbox in futuro e che stavano esplorando una ‘possibile’ partnership. Ora sembra che quei colloqui abbiano dato i loro frutti.”
“Durante una recente riunione descritta da fonti informate dell’evento, un dipendente ha chiesto ai partecipanti del panel riguardo alle ultime notizie di Toys for Bob, dato che ora sono indipendenti sia da Microsoft che da Activision”, ha aggiunto Corden. “La leadership di Toys for Bob ha insistito nel mantenere il team unito e nel ritornare allo stile di gioco per cui lo studio è conosciuto.”
“Microsoft ha fatto riferimento al modo in cui hanno separato Twisted Pixel in passato, come alternativa alla chiusura degli studi. Matt Booty, attualmente a capo della divisione di contenuti videoludici di Xbox, ha riferito che è stato raggiunto un accordo tra Xbox e Toys for Bob per il loro primo gioco come studio indipendente. Tuttavia, ha evitato di descrivere esattamente di cosa si tratterà, anche se ha detto qualcosa del tipo, e sto parafrasando, ‘sarà simile ai giochi che Toys for Bob ha realizzato in passato’.”
Toys for Bob, fondata nel 1989, ha formato un partenariato editoriale con Activision negli anni 2000 che ha portato all’acquisizione dello studio da parte della casa editrice nel 2005. È stata parte di Activision Blizzard da allora, lavorando inizialmente sulla popolare serie di giochi Skylanders prima di sviluppare il remake del 2018 Spyro Reignited Trilogy e il ben accolto Crash Bandicoot 4: It’s About Time del 2020. Da allora, ha operato come studio di supporto per Call of Duty, oltre a pubblicare il Crash Team Rumble dello scorso anno.