Ogni 5 maggio, il Giappone si colora dei festeggiamenti dei fan di Crash Bandicoot, che si uniscono in massa sui social media, forum e siti dedicati per celebrare il compleanno di uno dei personaggi più amati della serie: Coco Bandicoot, la vivace sorellina di Crash.
Ma qual è l’origine di questa insolita usanza? La tradizione risale al lontano 1998 e trova le sue radici nella cultura giapponese, dove è comune attribuire significati particolari ai nomi dei personaggi. Nel caso di Coco, il nome contiene due volte il numero 5. In giapponese, infatti, il numero 5 si legge “go”, che ricorda nella sonorità la pronuncia di Coco (ココ, Koko).
Da qui nasce l’usanza di celebrare il compleanno di Coco il 5 maggio, in quanto il suo nome è una sorta di ripetizione di questo numero. Questo giorno, che rappresenta un momento speciale per i fan, è caratterizzato da una vera e propria esplosione di creatività: dalle fan art alle dediche sui social media, l’intera comunità si unisce per omaggiare il personaggio iconico.
Nonostante la distanza fisica, grazie al fuso orario che separa il Giappone dal resto del mondo, il 5 maggio è una giornata intensa per i fan di Coco. Anche se in questo momento sono già le 21 in Giappone, i festeggiamenti proseguono online con entusiasmo e passione.
In conclusione, non possiamo che augurare un caloroso “buon compleanno Coco!”, mentre la sua fama e il suo impatto culturale continuano a diffondersi oltre i confini del mondo virtuale.