Nella serie di Crash Bandicoot e di Spyro abbiamo avuto tanti giochi che non hanno mai visto la luce del sole, anche nell’attuale era dei due franchise.
In tempi recenti, grazie a Liam Robertson e al suo interessante video che vi proponiamo qui sotto, veniamo a sapere che Vicarious Visions, studio autore di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, stava per realizzare un gioco di Spyro tutto nuovo dopo l’uscita di Spyro Reignited Trilogy.
Dopo l’uscita di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, Vicarious Visions ha cercato di portare avanti una serie di altri progetti, uno dei quali coinvolgeva un’altra mascotte della stessa epoca: Spyro The Dragon.
Nel 2018, Vicarious Visions ha contribuito allo sviluppo di Spyro Reignited Trilogy, una raccolta di remake realizzata da Toys For Bob, e ha manifestato l’ambizione di creare un proprio gioco della serie.
Concept Art di uno Spyro Adulto per un progetto di Skylanders cancellato.
Il progetto è stato guidato dalla direttrice dello studio Jennifer O’Neal e presentava una nuova interpretazione del mondo di Spyro per l’era moderna: Erano passati molti anni dagli eventi dei giochi originali e Spyro era maturato fino a diventare un drago adulto. Invece di vestire i panni dell’eroe dei vecchi giochi, il giocatore controllava il proprio drago che avrebbe potuto personalizzare con equipaggiamenti diversi o modificando caratteristiche come il colore delle scaglie.
Spyro in questo gioco avrebbe invece avuto il ruolo di mentore, insegnando al giovane drago del giocatore le basi per diventare un vero drago guerriero. Il design di Spyro nel gioco è stato realizzato da un ex sviluppatore che realizzò i Guardiani della serie di The Legend Of Spyro.
I guardiani di The Legend Of Spyro.
L’avventura si sarebbe svolta su un’antica isola misteriosamente riemersa dopo secoli. Il giocatore avrebbe vagato per l’isola, che era un vasto open world, completando missioni per Spyro e altri personaggi. Il drago poteva anche collaborare con i draghi degli amici in cooperativa online per esplorare insieme la terraferma.
Concept art di Spyro Reignited Trilogy.
Il gioco si concentrava su una combinazione di esplorazione e combattimento che si sarebbe svolta sia a terra che in aria. I giocatori avrebbero potuto volare per l’isola ingaggiando combattimenti aerei contro i nemici. Nel corso di alcuni mesi, Vicarious Visions ha sviluppato un prototipo per il progetto e ha testato le meccaniche di volo per i draghi. Nel tentativo di attirare l’attenzione di Activision, visto il passaggio al modello dei GAAS (games as a service) con titoli come Destiny 2, il progetto proponeva un approccio di tipo Live Service che, stando a quanto riferito a Liam, era molto simile a quello di Destiny stesso: una storia che sarebbe stata continuamente in corso, all’interno di un mondo vivente che si sarebbe evoluto nel tempo con nuove missioni e oggetti da collezionare per i giocatori.
Destiny 2.
Sebbene internamente ci fosse un certo entusiasmo per la prospettiva di realizzare un progetto originale come questo, non tutti erano d’accordo con la scelta di questo aspetto da GAAS, e infatti uno sviluppatore ha dichiarato a Liam quanto segue:
“A me è sembrato un tentativo disperato di combinare l’esperienza di VV con l’IP di Spyro con il desiderio di ATVI di creare giochi ‘sempreverdi’. Il che non era sbagliato, ATVI era fondamentalmente interessata solo a giochi che sarebbero vissuti per sempre e avrebbero fatto soldi infiniti”.
Nonostante gli sforzi per placare la fissazione di Activision per il trend del Live Service, l’editore ha infine rifiutato di andare avanti con il progetto di Spyro, volendo ancora una volta che lo studio si concentrasse su Call Of Duty e Destiny 2.
Ma la storia di Spyro non è finita qui. Sebbene il suo viaggio nell’open world mai esplorato possa essere stato interrotto, il suo spirito rimane vivo nei cuori dei fan, pronti ad accogliere qualsiasi avventura il futuro possa portare per il leggendario drago viola.
Spyro potrà non aver mai volato così in alto come sperato, ma la sua presenza nel panorama videoludico continua a bruciare luminosa come una stella nel cielo notturno, pronta a risplendere ancora una volta.