Il Mago Forest in “Crash Bandicoot”?

Lunedì 28 aprile 2008, 21:56
di Luca Bruniera
Pubblicato su: BroonierWorld

Il brivido di questa frase risale ad una lontana sera di Dicembre, mentre sto ficcanasando in uno dei giornali di pettegolezzi di mia madre. In corrispondenza col natale vengono proposti tantissimi consigli economici sulle compere occasionali da fare durante la fatidica tredicesima.
A partire dalla fascia infantile, collocata in una apposita rubrica. E sulla sezione “Videogiochi”, la mia preferita, leggo questo:

<Crash of The Titans: in questo videogame, che sarà presto un film, il personaggio dovrà liberare la sua amata isola da un gruppo di terribili mutanti. La voce del protagonista è quella del mago Forest.>

Ora (tralasciando il fatto che Crash Bandicoot e tutta la sua serie infinita di avventure su platforms differenti siano stati i videogiochi che io abbia più amato al mondo) che alla fine fosse stato firmato un contratto per la sua trasposizione cinematografica, in un certo senso avremmo dovuto prevederlo. Ma la notizia in cui uno stravagante personaggio della tv italiana come il Mago Forest comparisse all’interno del doppiaggio italiano, mi risulta ancor più bizzarra!
E il mistero stava se lo avesse fatto solo all’interno del videogioco o anche per il futuro film (il che appare un po’ troppo accelerato e come voce che circola, un po’ troppo poco accreditata).

Cinque giorni dopo indago profondamente sul caso. Passo al setaccio Internet in cerca di una notizia che faccia luce su questa scomoda incertezza. Il primo bersaglio è Wikipedia ma incredibilmente, niente è correlato sull’argomento. Pensate quanto potevo essere disperato!
E dopo 30 minuti di estenuante ricerca arriva la verità. Su Yahoo!Videogiochi trovo il responso nell’ultima recensione di “Crash of the Titans”. Si scopre così che..:

“Per il comparto sonoro lodevole soprattutto la completa localizzazione del titolo in italiano. Dialoghi vivaci e divertenti nelle cut scene, con l’aggiunta di qualche battuta durante il gioco mentre si è in combattimento con i nemici. Nota positiva la voce del Dr.Cortex, impersonata dal mago Forest. Buona la sincronizzazione e l’entusiasmo che i personaggi promanano nel proferir parola. Nulla di rilevante per le musiche di sottofondo che accompagnano la nostra avventura.”

vYkpFIN

Non so voi, ma continuo a sentire una leggerezza d’animo, ogni volta che leggo queste righe anche dopo la consapevolezza che i miei sospetti siano stati fondati.
Per un attimo ho creduto seriamente che Forest avrebbe doppiato Crash, un personaggio che tra l’altro non ha mai parlato in vita sua (simulando tuttal’più delle smorfie e gridolini isterici) e in tutti e 10 i videogiochi!
Adesso sono molto più tranquillo, anzi. Devo dire che il ruolo di uno scienziato pazzo come Cortex calzi a pennello a un tipo come Forest, che a mio parere meriterebbe di entrare nella Top 100 dei “cattivi senza scrupoli e senza…speranza”.

Ecco il trailer del videogioco in versione italianissima, molto divertente, in cui prende in giro Prince of Persia nella sequenza iniziale:

https://youtube.com/watch?v=uLMWC1G03Mw%3Fecver%3D2

Crash of the Titans – Launch Trailer
by VirgilioGiochi

EUnl5ce

Per quanto riguarda il film [già accennato in diverse rubriche della Universal Interactive] non so ancora dirvi molte cose. Escludo che venga distribuito sotto marchio Disney,ci sono buone probabilità che sia invece la DreamWorks ad accaparrarsi i diritti (tenendo conto che è stata in buona società sia con Universal e Paramount) per la gioia e tripudio di Jeffrey Katzenberg, leader del settore d’animazione di casa Spielberg e della Pacific Data Images, società operante negli effetti visivi dal 1980, alleatasi allo studio per realizzare film digitali, e successivamente comprata da Katzenberg e soci.

Ma non è da sottovalutare anche la neonata Animation Picture Company, casa di studio animato che ha intenzione di girare un film su un altro e altrettanto popolare personaggio della Sony: un draghetto viola di nome Spyro (vedere per credere: cliccate in questa rubrica speciale di BadTaste.it).
E se la pellicola verrà apprezzata da pubblico e critica non è da escludere
che la società ritenti il successo con un’altra icona ben più importante: il nostro Crash.

Cos’è la rubrica News dal Passato?
News dal Passato è, come dice il nome, una rubrica che riporta notizie dal passato riguardo i vecchi giochi della serie di Crash Bandicoot. Tutte le notizie che sullo Zone sono e non sono mai state inserite verranno proposte in questa rubrica per viaggiare con la mente nel tempo dell’attesa dei suddetti giochi, magari facendovi comparare le aspettative con l’effettivo risultato finale dell’esperienza di gioco. Tuffiamoci quindi in questo viaggio nel tempo, stavolta senza N. Tropy, nel giornalismo videoludico italiano.