Spesso, quando pensiamo a “film tratto da un videogioco”, ci viene spontaneo storcere il naso, immaginando quale nuova bruttura audiovisiva potrebbero proporci le major cinematografiche. Questo scetticismo non è infondato, considerando i numerosi fallimenti del passato. Tuttavia, negli ultimi dieci anni, l’industria cinematografica ha dimostrato di saper realizzare ottime pellicole, sia d’animazione che live action, basate sui videogiochi. Pensiamo a successi come Sonic the Hedgehog e Super Mario Bros. – Il Film, o a serie TV di grande impatto come The Last of UsFallout e Cuphead.

Con queste premesse, è naturale che i fan del mondo videoludico abbiano iniziato a sperare in un adattamento di uno dei giochi più amati di sempre: Crash Bandicoot. Il marsupiale arancione, protagonista di avventure esilaranti e frenetiche, ha conquistato il cuore di milioni di giocatori sin dal suo debutto sulla PlayStation 1.

Purtroppo, ad oggi, le voci su un possibile film o una serie TV dedicata a Crash Bandicoot rimangono solo sporadici rumor che fanno il giro del web. Chi non ricorda il chiacchierato progetto che vedeva Jason Momoa e Tom Holland coinvolti in un film su Crash? Ma, ahimè, nulla di concreto è mai emerso.

Tuttavia, qualcosa potrebbe essere all’orizzonte. Durante un’intervista condotta da IGN nell’aprile del 2024, l’attore britannico di origini indiane Dev Patel ha lasciato intravedere una speranza. Dev Patel, noto per i suoi ruoli in film di grande spessore e, di recente, al suo esordio come regista con Monkey Man, ha parlato dei suoi hobby, tra cui i videogiochi. Quando l’intervistatore gli ha chiesto se avesse mai giocato ai videogiochi, Patel ha risposto: “Alla PS1: Tekken, Crash Bandicoot…”. L’intervistatore, con entusiasmo, ha condiviso il suo amore per Crash Bandicoot, rivelando che era stato il primo gioco a cui avesse mai giocato. La conversazione ha poi preso una piega interessante quando Patel ha dichiarato il suo amore per Crash Bandicoot, chiedendosi: “Quando realizzeranno QUEL film?”. L’intervistatore ha prontamente replicato: “Quando REALIZZERAI quel film?”, portando Patel a rispondere con sorpresa e ironia: “Quando lo realizzerò IO!?!?”.

Il simpatico siparietto si è concluso con un’immagine evocativa di Crash Bandicoot nell’ombra, in attesa del suo momento di gloria sul grande schermo. Nonostante non ci sia nulla di certo, l’idea di Dev Patel alla regia di un film su Crash Bandicoot ha acceso l’entusiasmo dei fan. Nei commenti del reel dell’intervista, il profilo ufficiale di Crash Bandicoot ha risposto con affetto, alimentando ulteriormente le speranze.

Ks8yyjY

Sebbene per ora tutto sia solo un sogno, l’ipotesi di un film di Crash Bandicoot diretto da Dev Patel potrebbe rappresentare una svolta significativa per il marsupiale più amato del mondo dei videogiochi. E chissà, magari un giorno non troppo lontano, potremo finalmente vedere Crash saltare e girare vorticosamente sul grande schermo, con una storia che cattura la magia e l’avventura che lo hanno reso una leggenda del gaming.