Tutti quanti voi saprete, senza ombra di dubbio, che nei recenti giorni Nicholas Kole, ex dipendente e artista di Toys For Bob, ha dichiarato ci fosse un Crash 5 in cantiere.
Tra i vari caos e disinformazione che hanno portato i siti di notizia videoludica in giro per il web, finalmente e fortunatamente, uno se non IL ponte tra i fan e gli sviluppatori dell’intera serie di Crash dice la sua. Si parla ovviamente di JumpButton.

Chi è JumpButton?

JumpButton è una delle persone più importanti nel franchise di Crash Bandicoot dagli inizi del 2000 fino ad oggi. È stato un vero e proprio ponte, e lo è tutt’ora, tra i fan e gli sviluppatori. È stato amministratore del Crash Mania Forum ed uno dei fondatori del movimento Bring Back Bandicoot e A Better ABK.
Ha avuto modo di partecipare allo sviluppo del compianto Crash Landed ed è ancora oggi è un ottimo e rivelante “insider” per l’intera serie di Crash e non solo. Perché non solo? Perché è anche uno sviluppatore!
Il suo ultimo gioco, AntonBlast uscirà presto su Switch e PC ed è un mix tra Crash Bandicoot e Wario Land.
Quindi chi meglio di lui può capire come funzionano determinate situazioni in ambito di sviluppo videoludico?
Sul forum di Resetera, nel thread “Nicholas Kole (Crash/Spyro Character Designer): ‘Project Dragon’ (Not Spyro) & Crash 5 (2021, Not Xbox Owned Acti) were cancelled”, JumpButton dice finalmente la sua e dona luce a tante zone d’ombra che in molti, “esperti del settore di giornalismo” compresi, non hanno colto.

Traduzione del post di Wrestleman (a.k.a. JumpButton) sulla questione “Crash 5 e Project Dragon cancellati”

Punti salienti del post di JumpButton:

  •  Nicholas Kole ha lasciato Toys for Bob nella primavera del 2021 insieme a molti altri. Kole era informato solo sui progetti fino a quando ha lavorato lì. Il suo contributo includeva concept per Crash Team Rumble, ma non sapeva del destino del gioco fino alla sua rivelazione pubblica.
  •  Crash 5 non è mai stato seriamente in lavorazione dopo Crash 4, anche se ci sono stati tentativi iniziali di un sequel diretto e di un potenziale crossover tra Crash e Spyro.
  •  Crash Team Rumble è stato il progetto principale di Toys for Bob dal lancio di Crash 4 fino alla sua uscita nel giugno 2023. Il gioco ha subito molte modifiche e il team ha affrontato molte difficoltà, inclusa la perdita di personale tra il 2020 fino al 2023.
  •  Il team creativo di Crash ha cercato di evitare di essere relegato a lavorare solo su Call of Duty (COD). La necessità di lavorare su COD ha influito sui progetti di Crash, con molto del personale ridistribuito a COD durante la pandemia.
  •  Diverse idee, inclusi potenziali sequel e un crossover Crash-Spyro, sono state esplorate ma mai approvate o sviluppate oltre la fase di ideazione. Alcune concept sono finite come banner dei giocatori in Crash Team Rumble.
  •  La pandemia e le priorità aziendali hanno portato a difficoltà nello sviluppo dei progetti che non erano COD. Molti membri del team, inclusi quelli chiave di Crash 4, hanno lasciato Toys for Bob, contribuendo alla sensazione di precarietà.
  •  Il progetto attuale di Toys for Bob con Microsoft non è un gioco di Crash Bandicoot, anche se potrebbe avere un’apparizione, visto che il gioco che stanno sviluppando farà felici i presenti nel thread di Resetera (è Spyro 4).

Traduzione del post:

Sarò un po’ più franco del solito qui, visto che penso di potere approfondire il discorso e fare un po’ di chiarezza sui dettagli del progetto in questione.

La mia storia è che ho avuto per mentore un dirigente alla guida del franchise di Crash negli anni 2000, e il mio primo lavoro nel settore è stato su alcuni documenti narrativi riguardanti un titolo di Crash accantonato nel 2009/2010. Per questo motivo ho avuto la possibilità di rimanere informato sugli sviluppi riguardo Crash.

Il materiale che sto per condividere proviene da persone che ho conosciuto da Toys for Bob, Activision e altri team negli ultimi anni in varie posizioni. La maggior parte di questo materiale ormai è pubblica a questo punto, ma credo che questo possa servire a fare chiarezza. Perdonate la prolissità e la confusione, ma ci tengo ad essere esaustivo (e attento, lmao), perciò ho scritto e riscritto questo messaggio più volte. E niente, andiamo.

Dico subito che ho contatti di un certo livello nell’ambiente di Crash, per i motivi che ho esposto, ma ricordate che io non ero in Toys for Bob, perciò quello che dico è soltanto la mia prospettiva su ciò che ho potuto capire. Altri potrebbero saperne di più. Voglio solo far luce come posso in base a ciò che mi è stato riferito da varie persone convolte.

Nicholas Kole ha lasciato Toys for Bob nella primavera del 2021, insieme a molti altri talenti. Lui ha già specificato di essere informato solo su ciò di cui era al corrente all’epoca, e può parlare solo delle idee su cui ha lavorato personalmente. Sembra che all’epoca non sapesse che Crash Team Rumble sarebbe uscito finché non l’abbiamo scoperto noi, anche se molti dei concept erano opera sua (e fortunatamente ha potuto condividerli, poi). Sono successe molte cose nel periodo in cui ha lavorato con Phoenix Labs, perciò tenete presente questo fatto quando si parla dei progetti di Crash a cui ha lavorato o di cui è a conoscenza.

Tanto per togliere il dubbio, io non so nulla di Phoenix Labs o di Project Dragon. Nick (e gli altri di Toys for Bob che si sono uniti a Phoenix Labs) sono artisti e menti creative fenomenali, quindi non ho dubbi che sarebbe stato grandioso, e non vedo l’ora di vedere cosa possono condividere, anche se la situazione in generale è una schifezza. Mi addolora che ci sia stato un altro taglio al personale. Il settore è in crisi, e da persona che ci lavora e che ci fa affidamento, sono costantemente in apprensione. Spero che tutti quanti riescano a rimettersi in piedi. Ultimamente, però, la situazione mi sembra così deprimente e demotivante…

Ma tornando al mio discorso: vorrei spiegare meglio cosa intende dire Nick per “cancellato”. Da quel che risulta a me, Crash 5 non è mai stato seriamente in lavorazione dopo il lancio di Crash 4. È certo che volevano lanciarsi in una nuova avventura, e ci hanno provato per un po’, ma è stato un percorso tortuoso.

Per quanto ne so, Crash Team Rumble è stato l’unico progetto originale a cui Toys for Bob si sia dedicata costantemente all’infuori di COD fino al suo debutto nel giugno del 2023, ed è rimasto in piedi giusto perché era in sviluppo insieme a Crash 4, e ne condivideva in parte le risorse. Ha subito diverse modifiche prima di essere annunciato nel dicembre 2022. Oltre a quello, Crash on the Run era l’unico progetto di Crash che conoscevo.

Tuttavia, nel periodo tra il lancio di Crash 4 e metà 2021, il team creativo di Crash 4 ha trafficato con diverse idee, sia per un potenziale seguito che per un potenziale supplemento o rifacimento del Crash multiplayer che poi sarebbe diventato Crash Team Rumble. Il piano più ovvio, che ha portato al “gioco cancellato” a cui [Kole] fa riferimento, era quello di un seguito diretto per Crash 4.

Mi è stato detto che questi progetti volevano essere un tentativo per non essere relegati completamente al lavoro su COD. Tirava un’aria dubbiosa tale che si credeva avrebbero potuto non arrivare fino in fondo nemmeno con Rumble, dato che COD apparentemente era in messo male durante la pandemia.

Non ho idea di quanto questo sia stato quasi sul punto di verificarsi, o se effettivamente sia accaduto e poi l’abbiano tolto dallo scaffale nel 2021, ma i membri rimasti del team hanno dato l’impressione poco velata che lavorare a Rumble fosse… beh, un calvario, per usare un eufemismo. Ho sentito da uno sviluppatore vicino che il team di Rumble in alcuni frangenti avrebbe perso sviluppatori fino a ridursi a una sola manciata di persone, per dire.

Il succo del discorso è che il team creativo ha tentato l’impossibile per cercare di assicurarsi un progetto che potesse tenere in piedi la squadra e catturare l’interesse di Activision.

Da come Nick ha tirato fuori l’argomento, io credo che “il Crash 5 che non c’è mai stato” di cui parla sia una delle idee venute fuori in quel periodo che aveva riscosso entusiasmo: un tentativo di crossover tra Crash e Spyro che avrebbe visto Crash e Spyro allearsi per fermare i cattivi di entrambi i loro universi in un vero gioco mainline.

Questa era una delle idee più elaborate per continuare a lavorare a Crash, in quei mesi prima che COD prendesse il sopravvento, ed è l’idea di cui ho sentito parlare di più. Tra i banner profilo sbloccabili in Crash Team Rumble ci son degli artwork che vengono da questa proposta di crossover (e una manciata di concept di altre idee che avevano per il seguito del 4, ma personalmente non conosco i dettagli degli altri potenziali progetti – molti degli artwork e concept inutilizzati per 4, rumble ed altre idee scartate sono finiti tra le ricompense sbloccabili di Rumble.

Date un’occhiata. Si possono vedere riferimenti alla premessa in particolare nel primo.

0RBXrdu

Credo ce ne sia finito qualcun altro dentro Rumble, ma non li trovo, e comunque mi sto dilungando lol.

Ma per quel che ho capito io, nessuna di queste idee ha mai ricevuto il via libera o ha mai superato la fase dell’ideazione. Può darsi, magari, che sia stato fatto qualche prototipo.

Tutto questo, a quanto comprendo, aveva a che fare tanto con la necessità che lavorassero tutti a COD, quanto con la qualsiasi percezione di “fallimento” di Crash 4. A quanto pare i membri del team non hanno mai ricevuto una risposta chiara, ma quelli con cui ho parlato ritengono comunemente che i risultati [di Crash 4] siano stati un fattore compromettente; questo non perché il gioco sia andato male, ma semplicemente “non era COD”. Mi è sempre stato detto che Crash 4, di fatto, ha avuto un buon successo, ed effettivamente i dati delle vendite pubblicati da Toys for Bob lo dimostrano.

In effetti, sembrava più un pretesto per ridistribuire le risorse. Apparentemente, i progetti su COD avevano bisogno di più personale rispetto a un gioco la cui produzione era ancora nell’aria. Questa malaugurata situazione è rimasta costante soprattutto a partire dal periodo COVID… Se il tuo team si trova tra un progetto e l’altro quando capitano i casini, ne subisci le “conseguenze”. Sempre più spesso, le ambizioni finanziare di queste grandi compagnie hanno la meglio anche sui team più grandi. Ma questo non c’è bisogno che ve lo dica io.

Tornando a Rumble: Rumble stesso è passato attraverso diverse iterazioni PRIMA E DOPO l’uscita di Crash 4, e durante questo periodo ci sono stati molti rimaneggiamenti. Le dimensioni del team sono cresciute e diminuite a seconda delle possibilità e delle necessità esterne. Ci sono state molte rielaborazioni creative e molto lavoro per cercare di capire cos’è che funziona per il gioco. Pare, ma di questo ho sentito parlare poco, che ci fosse perfino il proposito di portare personaggi da altre IP dentro Rumble, o addirittura di farne una specie di IP semi-nuova che includesse Crash, Spyro e altri personaggi di Activision-Blizzard-King.

Può essere che questa idea sia stata portata avanti per un po’, dal momento che tra gli asset della versione finale di Rumble ce ne sono alcuni a tema Warcraft: in particolare, una versione del Dr. Boom in stile Crash e alcuni artwork disponibili online che ritraggono ambientazioni e prop ispirati a personaggi di Warcraft. Tutto ciò è un po’ vago, ma aiuta a rendere l’idea di come si stesse procedendo a tentoni negli anni.

Ad ogni modo, come dicevo, gran parte del team artistico se n’è andata nella primavera del 2021, tra cui molti degli artisti riconosciuti dai fan per avere realizzato il look di Crash 4, come Nick. Il direttore artistico è finito a Phoenix Labs e ha portato con sé molti dei collaboratori che hanno lavorato a Crash 4, tra cui Nick. Altri ancora, poi, se ne sono andati, fra cui diversi finiti a Phoenix Labs. Si dice che ciò fosse in gran parte voluto, dal momento che alcune persone non avevano davvero nessuna intenzione di lavorare a COD, nemmeno temporaneamente.

È quello il periodo in cui l’idea di un “Crash 5” sarebbe stata completamente bloccata. In seguito, Toys for Bob ha supportato Call of Duty, e così hanno fatto al momento dello scorporo; ma, all’insaputa di alcuni ex dipendenti e del pubblico dell’epoca, hanno continuato a portare avanti ANCHE Crash Team Rumble, che era il “progetto passione” di quella parte del team. Non mi è chiaro se sia mai stato completamente accantonato per quel breve periodo, ma da metà 2021 in poi, il team di Rumble variava dai 20 ai 40 membri, secondo il post di uno sviluppatore su Twitter. Alla fine, il team era composto da circa metà dell’organico di Toys for Bob prima dei licenziamenti del 2024.

Sebbene Activision abbia permesso a Rumble di continuare e alla fine di essere distribuito, alcuni sviluppatori ritengono di non essere mai riusciti ad impegnarcisi seriamente. Questo ha portato ad alcuni travagli mentre Toys for Bob cercava di trovare cosa funzionasse per il gioco. Molti asset sono ripresi da Crash 4, e tutti gli sbloccabili sono materiale prodotto durante i molti anni in cui Crash 4 e Rumble sono stati sviluppati insieme. Si è trattato di un piccolo progetto, ma su cui il team ha lavorato con grandissimo sforzo e passione, e ci è voluto molto tempo per arrivarci.

Spero che un giorno saranno in grado di raccontare questa storia in prima persona e di approfondirla, perché ognuno ha la sua versione di quello che è successo, e varia da persona a persona lol… Che è uno dei motivi per cui fare questo post mi rende ansioso lol

Scusate, ho quasi finito.

PER FARLA BREVE: c’erano delle idee che avrebbero potuto potenzialmente finire in un ipotetico Crash 5, ma sono state abbandonate sul nascere, o quasi. Credo che Nick si riferisse a una proposta in particolare per un crossover con Crash e Spyro, ma non è mai entrato in produzione e sono andati avanti. Dall’inizio del 2021 a oggi, non c’è mai stato nessun Crash 5.

Apparentemente, il motivo principale è che Activision non ha (o non aveva) la minima idea di come gestire le proprie risorse in modo da consentire lo sviluppo a lungo termine di qualsiasi cosa al di fuori del monolite COD. Soprattutto nell’era COVID, quando le cose erano estremamente difficili. In questo contesto, avere ottenuto una manciata di giochi di Crash, uno di Spyro e un Tony Hawk’s Pro Skater negli ultimi anni è stato un piccolo miracolo. Crash Team Rumble ha avuto uno sviluppo lungo e arduo, ma ha anche avuto il vantaggio di essere già in corso e di essere più conosciuto, quindi è riuscito a vedere la luce del sole.

Comunque, questo ci porta a oggi. Secondo le informazioni più recenti, l’attuale progetto di Toys for Bob insieme a Microsoft non è un gioco di Crash Bandicoot. Forse però potrebbe fare un cameo. Ci starebbe lmao. Se questo thread dice qualcosa, la gente sarà contenta del gioco che verrà [Nota del traduttore: il titolo del thread è “Nicholas Kole (Crash/Spyro Character Designer): ‘Project Dragon’ (Non è Spyro) & Crash 5 (2021, Activision non ancora sotto Microsoft) sono stati cancellati]

Ok, ho finito lol.