Il simpatico marsupiale arancione che ha segnato l’infanzia di molti giocatori è sbarcato da qualche giorno su Game Pass, per la gioia di tutti i fan di Crash Bandicoot. Xbox continua ad arricchire la sua offerta di titoli Activision Blizzard sul suo servizio di abbonamento, aggiungendo la celebre trilogia rimasterizzata Crash Bandicoot N. Sane Trilogy. Se non l’hai mai giocata o se la sua inclusione su Game Pass ti ha fatto venire voglia di una nuova partita, e se sei un appassionato irriducibile di Crash (come noi), potresti essere interessato ad un pezzo da collezione davvero speciale: la statua che riproduce la copertina europea del terzo capitolo della saga, Crash Bandicoot 3: Warped.
Alt! Ci sono alcuni aspetti da considerare prima di farti prendere dall’entusiasmo. Primo fra tutti, il prezzo. Se desideri avere una bella statuona di Crash seduto su una motocicletta e con un bazooka spara wumpa appoggiato sulla spalla, dovrai prepararti a spendere circa 550€. E questo solo se riuscirai a trovarla disponibile, ovviamente. Sì, perché proprio mentre stai leggendo questo articolo, le prenotazioni su ClubHouse Statues e Kaioland sono esaurite. Tuttavia, poiché la statua non è ancora stata ufficialmente rilasciata (infatti si parla di preorder), questo potrebbe significare che c’è stata una forte domanda, il che ci fa pensare che presto sarà nuovamente disponibile con una seconda ristampa.
Un’altra nota importante: questa opera d’arte non sembra essere un prodotto con licenza ufficiale. Non ci sono riferimenti a una collaborazione tra Wake Studio, i creatori della statua, e Activision o Xbox per la trasformazione della copertina di Warped in statua. È difficile credere che non ci sia stata qualche forma di autorizzazione, considerando che sia Crash che Aku Aku sono presenti nel design e riconoscibili, ed il logo del terzo gioco della serie è ben visibile sulla base della statua.
Un ulteriore dettaglio, sebbene minore, è che non si tratta di una riproduzione esatta della copertina di Warped. La somiglianza è comunque molto vicina, con il logo del gioco incluso sulla base. Forse la statua sarebbe stata ancora più completa se avesse incluso anche Coco, ma non ci lamentiamo.
Un’ultima chicca: il faro anteriore della motocicletta funziona davvero. Si accende!
Wake Studio non è nuova a questo tipo di opere. Ha già realizzato una gamma di statue ispirate a The Legend Of Zelda e una rappresentazione di Jinbe da One Piece, senza apparentemente ricevere contestazioni dai detentori dei diritti di queste proprietà intellettuali. Se la tua passione per Crash supera la preoccupazione per la mancanza di una licenza ufficiale, e se riuscirai a trovarla disponibile, questa statua potrebbe essere un’aggiunta perfetta alla tua collezione. Se Nintendo non ha mosso obiezioni alle statue di Zelda create da Wake, è improbabile che Activision e Xbox abbiano da ridire su questa dedicata a Crash.