Nel mondo dei videogiochi, i progetti cancellati hanno sempre suscitato un fascino particolare, specialmente quando si tratta di franchise amati come Crash Bandicoot. Tra questi, spicca Cortex Chaos, uno spin-off/sequel di Crash Twinsanity che avrebbe avuto come protagonista il celebre Dr. Neo Cortex. Ora, un fan appassionato sta lavorando a un fangame ispirato a questa produzione mai completata.
Il progetto è curato da HolaSoyPanchoDev, un developer indipendente che ha deciso di dare forma alla visione mai realizzata di Cortex Chaos. In un video pubblicato recentemente, il creatore spiega:
“Este fan game está inspirado en la saga de Crash Bandicoot, teniendo como protagonista al Dr. Cortex, y en lo que pudo ser la secuela cancelada de Crash Twinsanity (Cortex Chaos). Este proyecto todavía no sé si lo voy a terminar, ya que lo dejé un tiempo por la universidad y no recuerdo todo lo que tenía avanzado.”
“Questo fan game è ispirato alla saga di Crash Bandicoot, con il Dr. Cortex come protagonista, e a quello che sarebbe potuto essere il sequel cancellato di Crash Twinsanity (Cortex Chaos). Non so ancora se riuscirò a finire questo progetto, perché l’ho abbandonato per un po’ a causa dell’università e non ricordo tutto quello che avevo progettato.”
Attualmente, il progetto si trova in uno stato embrionale. Il creatore ammette che il lavoro è stato sospeso per motivi accademici e che alcune delle idee iniziali necessitano di essere riprese o ricostruite. Tuttavia, la passione dietro questa iniziativa è palpabile, e il potenziale del fangame ha già catturato l’attenzione della community.
Cos’era Cortex Chaos?
Cortex Chaos, noto anche come The All-New Cortex Show, era un progetto avviato da Traveller’s Tales Oxford Studio dopo il rilascio di Crash Twinsanity. Guidato da Keith Webb, uno degli artisti principali di Twinsanity, il gioco avrebbe messo il Dr. Neo Cortex sotto i riflettori come protagonista assoluto. L’idea era di offrire una nuova prospettiva sul mondo di Crash Bandicoot, esplorando il lato comico e stravagante del personaggio di Cortex.
Nonostante sia entrato in fase di pre-produzione, il progetto non riuscì mai a decollare. Tuttavia, nel 2006, Keith Webb condivise con Crash Mania alcune delle sue concept art e idee, alimentando la curiosità e il desiderio dei fan di vedere questa visione prendere vita.
Il fascino dei progetti dei fan
Il fascino di iniziative come questa risiede nella possibilità di immaginare “cosa sarebbe potuto essere”. Fangame come quello di HolaSoyPanchoDev dimostrano quanto la community possa essere creativa e appassionata, al punto da rispolverare progetti cancellati per riportarli sotto i riflettori.
Se il lavoro di HolaSoyPanchoDev dovesse progredire, potrebbe non solo rendere omaggio a Cortex Chaos, ma anche fungere da tributo a tutta l’era Twinsanity, considerata da molti una delle più originali nella storia del franchise di Crash Bandicoot.
Resta da vedere se questo fangame arriverà alla sua conclusione, ma una cosa è certa: il progetto ha già acceso i riflettori su uno dei “what if” più interessanti della saga di Crash Bandicoot.