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La seguente intervista (pagina a sinistra) proviene dalla rivista francese Mobiles Magazine del Dicembre 2002 e si parla dello sviluppo di Crash Bandicoot ExEn, uno dei titoli più rari di Crash Bandicoot, uscito sui cellulari dell’epoca a cura di In-Fusion e Kaolink.
La pagina a destra invece è una recensione sempre proveniente dalla stessa rivista Mobiles Magazine del Febbraio 2003 in cui ci mostrano le generalità, la storia, i pro ed i contro del titolo.
Intervista di Dicembre 2002
Il tuo telefono diventerà presto una vera e propria console di gioco. L’adattamento in “formato mobile” del famoso Crash Bandicoot ne è l’esempio perfetto! Ma come fanno i creatori di giochi per dispositivi mobili? La risposta la troviamo presso l’azienda leader del momento: In-Fusio

Ci sono voluti schizzi su carta e ore al computer prima che l’eroe Crash Bandicoot di In-Fusion si mettesse a distruggere le casse che gli sbarravano il passaggio e a saltare su animali minacciosi per guadagnare qualche punto sul vostro cellulare. Ma come ci sono riusciti i designer di questo gioco? Come è nato un videogioco come Crash Bandicoot su cellulare? Per rispondere a queste domande abbiamo intervistato Philippe Tesson, responsabile artistico e del design, Jésus Martinez, responsabile della programmazione, e Carole Faure, manager della società Kaolink (studio di sviluppo).
Come si adatta un gioco su cellulare?
La sfida principale è riprodurre fedelmente un videogioco di successo, continuare a farlo vivere su un nuovo supporto, rispettando al contempo i limiti tecnici propri dei telefoni cellulari. Rispetto alla versione per Game Boy Advance, abbiamo circa 150 volte meno spazio per il gioco! La potenza del processore è inferiore, si può giocare solo con un tasto alla volta, quindi non è semplice!

Per Kaolink, quando è iniziato l’adattamento di Crash Bandicoot?
In-Fusion ci ha proposto questo adattamento nel luglio 2002, fissandoci l’obiettivo di realizzare un gioco platform basato sulla versione per Game Boy Advance. La realizzazione è iniziata all’inizio di agosto 2002.
Quanto tempo occorre per un adattamento di questo tipo?
Occorrono circa tre mesi e mezzo per realizzare tutte le versioni in bianco e nero e a colori.
Dal 2 dicembre SFR distribuisce il gioco Crash Bandicoot sui propri cellulari. La versione di In-Fusio per telefonini riprende i principi di azione originali del gioco su Game Boy Advance. Crash può spostarsi da destra a sinistra, saltare sulle casse per acchiappare le Wumpa, roteare su se stesso, schivare i nemici, ecc. In alcuni punti, Crash può muoversi in tutte le direzioni grazie a uno scorrimento multidirezionale.
Quali sono le fasi di realizzazione di un gioco per telefono come Crash Bandicoot?
La realizzazione di un gioco può essere suddivisa in quattro fasi (il “Karma Process” di In-Fusio). Prima fase: identificare il concept, capire se un’idea di gioco è interessante da sviluppare. Questa fase, denominata “Game Concept”, è stata realizzata da In- Fusio durante la creazione di Crash Bandicoot. Successivamente, Kaolink ha individuato tutti i punti di forza del gioco, a partire dalla versione originale, per effettuare in parallelo tutta la valutazione tecnica, le prime proposte grafiche e la pianificazione. Questa sarà la seconda fase: la fase di specificazione o “Game Design”. Corrisponde quindi alla realizzazione di un capitolato d’oneri che definisce tutti gli elementi del gioco (funzionalità, movimenti del giocatore, ecc.). Il “Game Design” viene discusso con In-Fusio che lo sottopone al proprietario della licenza. Kaolink lo riadatta quindi in base alle modifiche richieste. È la fine della pre-produzione, le incognite sono state risolte e si entra quindi nella fase di produzione. Dopo diverse settimane di lavoro, il gioco inizia a essere giocabile: è la versione Alpha. In questa fase, il team di Kaolink lavora in stretta collaborazione con In-Fusio per apportare tutti i miglioramenti possibili. Non rimane che trovare i bug (errori di programmazione) e mettere a punto il gameplay finale affinché il gioco abbia una buona progressione. Si tratta di una fase fondamentale, perché un buon gioco è un gioco ben calibrato, ed è questo che spinge il giocatore a continuare.
Intervista raccolta da Pierre Mainguenaud
Recensione di Febbraio 2003
Crash Bandicoot di In-Fusio
Insegui il coyote!
L’ accoppiata Kaolink/In-Fusio, già autrice di Hitchcock Psycho e Roller Kid, torna con l’adattamento di uno dei più grandi successi della Playstation di Sony: Crash Bandicoot.
L’adattamento in 2D di uno dei più grandi successi in 3D della Playstation non delude. Crash Bandicoot, versione mobile, è bello, divertente e molto piacevole da giocare. Un vero must che vi terrà con il fiato sospeso per lunghe ore. Aspettiamo un seguito…
Per darvi un’idea delle condizioni del test, sappiate che è stato effettuato su un Panasonic GD87, il che ci ha permesso allo stesso tempo di valutare il valore del pad centrale di questo telefono per questo tipo di applicazione. Ma torniamo al nostro argomento, o meglio al nostro coyote. Crash, nella sua versione mobile, può saltare, abbassarsi, strisciare, scivolare (placcare), eseguire piroette, super salti e, naturalmente, fare il tornado.
Lo schermo di gioco occupa solo i 2/3 di quello del GD87, ma ci è sembrato sufficiente per ottenere un risultato leggibile. Poiché non tutti i cellulari sono dotati di pad, è possibile controllare Crash tramite i tasti numerici. Dopo diversi tentativi, abbiamo scelto questa opzione sul Panasonic, poiché è molto difficile fare i salti diagonali – indispensabili – tramite il pad.
Il principio del gioco è semplicissimo. Tuttavia, esiste uno scenario che riassumeremo così: il Dr. Neo Cortex (ben noto agli habitué dei giochi su console) dispone di un’arma devastante il cui funzionamento è legato ai cristalli. Questi ultimi sono distribuiti in gruppi di 3 nei 20 livelli che compongono il gioco. Dovrete quindi guidare Crash affinché recuperi i 60 cristalli e salvi così il pianeta dal terribile destino che lo attende.
Salvate il pianeta

Lo scenario è semplice: bisogna recuperare 60 cristalli per salvare il pianeta. Per farlo, Crash può saltare, abbassarsi, fare piroette, roteare e strisciare.
Il gioco è suddiviso in 20 livelli distribuiti in 4 mondi graficamente molto diversi tra loro. La varietà degli scenari è uno dei punti di forza di questo gioco. Così come il gran numero di movimenti che il famoso coyote è in grado di eseguire.
A voi il gioco!
Un vero successo!
Questi 20 livelli sono suddivisi in 4 mondi graficamente diversi. Il coyote inizia la sua ricerca nel deserto per poi dirigersi nella giungla. Poi, si evolve in scenari ghiacciati e vulcanici. Man mano che si procede, i cristalli diventano sempre più difficili da raggiungere e, per ottenerli, è necessario essere astuti e prudenti, perché un solo passo falso e si ottiene il terribile game over. Ogni nuovo livello richiede più abilità, pazienza e precisione, ma il gioco nel suo complesso rimane lineare. Il giocatore raramente rimarrà bloccato. Se ciò dovesse accadere, sarà sufficiente analizzare l’ambiente circostante per trovare eventuali passaggi segreti. Da notare inoltre che esiste una gara per ogni mondo. In questa modalità, uno scorrimento orizzontale ininterrotto costringe il giocatore ad avanzare il più velocemente possibile, una sfida a volte ardua.
La durata di ogni livello varia dai 5 ai 15 minuti per un giocatore medio, il che ci offre un’avventura relativamente lunga se la confrontiamo con la concorrenza. Per quanto riguarda il prezzo, considerate un SMS per ogni livello (oltre i primi 2) più un altro per l’aggiornamento della classifica online e un altro ancora se desiderate iniziare una partita con una protezione.
Arnaud Wissart.
Pro
-Grafica colorata e variegata
-Numero di mosse di Crash
-Difficoltà ben calibrata, durata di gioco
Contro
-Animazione a scatti
-Effetti sonori ripetitivi
Caratteristiche Tecniche
- Titolo: Crash Bandicoot
- Sviluppatore: Kaolink/In-Fusio
- Genere: gioco platform
- Testato su: Panasonic GD87
- Grafica: 5/5
- Audio: 3/5
- Giocabilità: 5/5
- Durata: 4/5
- Rapporto qualità/prezzo: 5/5
Prezzo dei primi 2 livelli (esclusiva SFR) 1,50 € + tempo di download

ENGLISH VERSION

The following interview (left page) is from the December 2002 issue of French magazine Mobiles Magazine and discusses the development of Crash Bandicoot ExEn, one of the rarest Crash Bandicoot titles, released on mobile phones at the time by In-Fusion and Kaolink.

The page on the right, on the other hand, is a review from the same Mobiles Magazine from February 2003, which provides general information, history, and the pros and cons of the title.
December 2002 Interview
Your phone will soon become a real game console. The “mobile format” adaptation of the famous Crash Bandicoot is the perfect example! But how do mobile game creators do it? We find the answer at the leading company of the moment: In-Fusio.

It took sketches on paper and hours on the computer before In-Fusion’s hero Crash Bandicoot started destroying the crates blocking his path and jumping on menacing animals to earn a few points on your cell phone. But how did the designers of this game do it? How did a video game like Crash Bandicoot come about on mobile phones? To answer these questions, we interviewed Philippe Tesson, art and design director, Jésus Martinez, programming director, and Carole Faure, manager of Kaolink (development studio).
How do you adapt a game for mobile phones?
The main challenge is to faithfully reproduce a successful video game, keep it alive on a new medium, while respecting the technical limitations of mobile phones. Compared to the Game Boy Advance version, we have about 150 times less space for the game! The processor power is lower, you can only play with one button at a time, so it’s not easy!

For Kaolink, when did the adaptation of Crash Bandicoot begin?
In-Fusion proposed this adaptation to us in July 2002, setting us the goal of creating a platform game based on the Game Boy Advance version. Development began in early August 2002.
How long does an adaptation like this take?
It takes about three and a half months to create all the black and white and color versions.
Since December 2, SFR has been distributing the Crash Bandicoot game on its mobile phones. In-Fusion’s mobile phone version follows the original action principles of the Game Boy Advance game. Crash can move from right to left, jump on crates to catch Wumpa fruits, spin around, dodge enemies, etc. In some places, Crash can move in all directions thanks to multidirectional scrolling.
What are the stages involved in creating a mobile game like Crash Bandicoot?
The creation of a game can be divided into four stages (In-Fusio’s “Karma Process”). First stage: identify the concept, understand whether a game idea is interesting to develop. This stage, called “Game Concept,” was carried out by In-Fusio during the creation of Crash Bandicoot. Next, Kaolink identified all the strengths of the game, starting with the original version, in order to carry out all the technical evaluation, initial graphic proposals, and planning in parallel. This will be the second stage: the specification or “Game Design” stage. This corresponds to the creation of a specification that defines all the elements of the game (functionality, player movements, etc.). The “Game Design” is discussed with In-Fusio, which submits it to the license owner. Kaolink then adapts it according to the requested changes. This marks the end of pre-production, the unknowns have been resolved, and we can now move on to the production phase. After several weeks of work, the game begins to be playable: this is the Alpha version. At this stage, the Kaolink team works closely with In-Fusio to make all possible improvements. All that remains is to find the bugs (programming errors) and fine-tune the final gameplay so that the game has good progression. This is a crucial stage, because a good game is a well-balanced game, and that’s what keeps the player going.
Interview by Pierre Mainguenaud
February 2003 Review
Crash Bandicoot by In-Fusio
Chase the coyote!
The Kaolink/In-Fusio duo, already authors of Hitchcock Psycho and Roller Kid, returns with an adaptation of one of Sony Playstation’s biggest hits: Crash Bandicoot.
The 2D adaptation of one of the Playstation’s biggest 3D hits does not disappoint. Crash Bandicoot, mobile version, is beautiful, fun, and very enjoyable to play. A real must-have that will keep you on the edge of your seat for hours. We’re waiting for a sequel…
To give you an idea of the test conditions, it was carried out on a Panasonic GD87, which also allowed us to evaluate the value of this phone’s central pad for this type of application. But let’s get back to our topic, or rather our coyote. Crash, in his mobile version, can jump, crouch, crawl, slide (tackle), perform pirouettes, super jumps and, of course, do the tornado.
The game screen only takes up 2/3 of the GD87’s screen, but we found this sufficient to achieve a readable result. Since not all cell phones are equipped with a pad, it is possible to control Crash using the number keys. After several attempts, we chose this option on the Panasonic, as it is very difficult to perform diagonal jumps—which are essential—using the pad.
The principle of the game is very simple. However, there is a scenario that we will summarize as follows: Dr. Neo Cortex (well known to console game enthusiasts) has a devastating weapon whose operation is linked to crystals. These crystals are distributed in groups of 3 throughout the 20 levels that make up the game. You must therefore guide Crash to recover the 60 crystals and thus save the planet from the terrible fate that awaits it.
Save the planet

The scenario is simple: you must recover 60 crystals to save the planet. To do this, Crash can jump, crouch, spin, roll, and crawl.
The game is divided into 20 levels spread across 4 worlds with very different graphics. The variety of scenarios is one of the strengths of this game. As is the large number of movements that the famous coyote is capable of performing.
Over to you!
A real success!
These 20 levels are divided into 4 graphically different worlds. The coyote begins his quest in the desert and then heads into the jungle. Then, he evolves into icy and volcanic scenarios. As you progress, the crystals become increasingly difficult to reach, and to obtain them, you need to be cunning and cautious, because one false move and you get the terrible game over. Each new level requires more skill, patience, and precision, but the game as a whole remains linear. The player will rarely get stuck. If this happens, simply analyze the surrounding environment to find any secret passages. It should also be noted that there is a race for each world. In this mode, uninterrupted horizontal scrolling forces the player to advance as quickly as possible, which can sometimes be a daunting challenge.
Each level takes between 5 and 15 minutes for an average player, which makes for a relatively long adventure compared to the competition. As for the price, expect to pay one SMS per level (after the first two) plus another for updating the online leaderboard and yet another if you want to start a game with protection.
Arnaud Wissart.
Pros
-Colorful and varied graphics
-Number of Crash moves
-Well-balanced difficulty, game length
Cons
-Jerkiness of animation
-Repetitive sound effects
Technical characteristics
- Title: Crash Bandicoot
- Developer: Kaolink/In-Fusio
- Genre: platform game
- Tested on: Panasonic GD87
- Graphics: 5/5
- Audio: 3/5
- Playability: 5/5
- Duration: 4/5
- Value for money: 5/5
Price of the first 2 levels (SFR exclusive) €1.50 + download time



