Stima difficoltà trofeo: 8/10
Periodo di tempo approssimativo per il platino: 15-30h (dipende dall’abilità del giocatore)
Trofei offline: 23 (8, 7
, 7
, 1
)
Trofei Online: 0
Numero di trofei perdibili: 0
Trofei buggati: 0
La difficoltà influisce nei trofei?: No, non c’è nessuna difficoltà di selezione (è tutto con la stessa difficoltà)
Numero di partite per completare i trofei: sono consigliate 3 (1. partita di pratica, 2. partita per distruggere le casse per le gemme, 3. Reliquie)
Fase 1: Finire la storia principale
Il primo passo è molto semplice: godersi il gioco e abituarsi ai controlli. È possibile rigiocare i livelli in qualsiasi momento. Questa è una buona pratica per le gemme. Concentrarsi subito sulle gemme in realtà non è fattibile perché è necessario innanzitutto ottenere le 6 gemme colorate (di cui parlerò nel prossimo paragrafo).
Fase 2: ottenere le 6 gemme colorate
Le Gemme colorate si ottengono distruggendo tutte le scatole senza morire in alcuni livelli. Il motivo per cui se ne ha di bisogno è perché sbloccano percorsi altrimenti inaccessibili in quasi tutti i livelli. Questi percorsi portano a nuove casse che sono necessarie per prendere le gemme normali. Le gemme normali (o trasparenti che dir si voglia) vengono sbloccate semplicemente distruggendo tutte le casse in un livelli (ma a differenza delle gemme colorate si può morire durante la raccolta delle casse).
Senza le gemme colorate è impossibile ottenere quelle normali! Ci sono 6 colori in totale. Essi si sbloccano nei seguenti livelli:
Verde: Lost City (Isola 2)
Arancione: Generator Room (Isola 3)
Blu: Toxic Waste (Isola 3)
Rossa: Slippery Climb (Isola 3)
Viola: Lights Out (Isola 3)
Gialla: The Lab (Isola 3)
Come si può vedere la maggior parte di esse proviene dall’ultima (la terza) isola, ciò vuol dire che bisognerà fare molto backtracking per ottenere le gemme normali. Ricorda per questi tipi di gemme si sbloccano RACCOGLIENDO TUTTE LE CASSE IN UN LIVELLO SENZA MORIRE! Se si soddisfano entrambi i requisiti ti dà la gemma come ricompensa.
Fase 3: prendi tutte le gemme normali
Ora che avete le gemme colorate i nuovi percorsi con le casse supplementari sono finalmente disponibili. Devi distruggere tutte le casse in ogni livello per guadagnare le gemme normali. Per questi diamanti ci è permesso di morire tutte le volte che si desidera. Basta distruggere tutte le caselle e la Gemma verrà sbloccata alla fine del livello!
Ci sono 26 gemme in totale e hai bisogno di trovare tutte loro per guadagnare il trofeo “La pratica rende perfetti!”.
Fase 4: Speedruns ( Reliquie d’oro o superiori)
Questo è la parte più impegnativa del gioco! Per guadagnare le Reliquie è necessario terminare le prove a tempo (speedruns) battendo il record. Ci sono 3 valutazioni possibili a seconda di quanto veloci si è: zaffiro (lento), oro (buono), platino (Valentino Rossi).
Per fortuna, avrete solo bisogno di tutte le reliquie d’oro e non quelle di platino. Per battere i tempi richiesti è necessario completare il livello il più velocemente possibile senza morire e prendendo le casse tempo lungo il percorso (i checkpoint sono disattivati durante le prove a tempo). Le casse tempo bloccano l’orologio per alcuni secondi. Concentrarsi su non morire è spesso meglio che andare a tutta velocità. È possibile rallentare e guadagnare ancora una reliquia d’oro fino a quando si raccolgono le casse tempo. Le prove a tempo sono disponibili non appena completi un livello. È quindi possibile prendere una reliquia all’inizio del gioco. Per visualizzare il tempo migliore premi L1.
L’intrepido Crash Bandicoot!
Ottieni tutti i trofei di Crash Bandicoot.
Guadagna tutti i trofei per sbloccare platino (DLC non richiesto).
Abbasso Papu
Sconfiggi Papu Papu.
La rovina di Ripper
Sconfiggi Ripper Roo.
Kolpisci il Koala
Sconfiggi Koala Kong.
Polpette di Pinstripe
Sconfiggi Pinstripe Potoroo.
Speck e Brio
Sconfiggi N. Brio.
Cortex neutralizzato
Sconfiggi N. Cortex.
Questi trofei sono legati alla storia, impossibili da perdere.
Giro girotondo
Fai roteare un nemico e mandalo a sbattere contro un altro nemico due volte nello stesso livello.
Il primo livello è ottimo per questo trofeo. Ci sono un sacco di granchi ovunque. Rotea su di loro e probabilmente colpirà un altro granchio vicino. Basterà ripetere due volte l’operazione (anche il livello The Great Gate è ottimo) e avrai sbloccato il trofeo.
Giuro che l’ho fatto apposta!
Allontana una vita extra roteando.
Quando vedrai una vita uscire fuori da una cassa appena rotta premi di nuovo per cacciarla via ed ottenere il trofeo.
Ecco a cosa servono!
Avvia un turno bonus dopo aver ottenuto 3 gettoni personaggio.
Ti basterà fare il secondo livello “Jungle Rollers” e prendere le tre facce dei personaggi che ti escono dalle casse. Proprio vicino all’ultima faccia sarà presente una pedana che ti teletrasporterà al bonus e avrai sbloccato il trofeo
Ditelo con una gemma
Scopri un sentiero di gemme dopo aver ottenuto una gemma colorata.
Hai prima di tutto bisogno di una gemma colorata. Queste si ottengono in determinati livelli distruggendo tutte le casse senza morire. La prima occasione per prendere una di queste gemme è il livello The Lost City (seconda isola). Distruggi ogni singola cassa in questo livello senza morire e sbloccherai la gemma verde appena finito il livello.
Ora torna indietro al livello Jungle Rollers (prima isola). La gemma verde apre un percorso alternativo in questo livello. Cerca la piattaforma a forma di gemma all’interno del livello e saltaci sopra.
La folle battaglia di Cortex
Ottieni la chiave in Sunset Vista.
Questo trofeo è ottenibile già dalla seconda isola, nel livello Sunset Vista. Per ottenere la chiave è necessario trovare 3 facce di Cortex nascoste nel livello e completare il suo bonus. Distruggi tutte le casse nel livello per trovare le facce di Cortex.
La terrificante prova di Cortex
Ottieni la chiave in Jaws of Darkness.
Questo trofeo è ottenibile già dalla terza isola, nel livello Jaws of Darkness. Per ottenere la chiave è necessario trovare 3 facce di Cortex nascoste nel livello e completare il suo bonus. Distruggi tutte le casse nel livello per trovare le facce di Cortex.
Più gemme sono meglio di niente
Ottieni 13 gemme.
Vedi il trofeo “Il Sentiero di Gemme Definitivo”.
Il sentiero di gemme definitivo
Ottieni 26 gemme.
Ci sono un totale di 26 gemme in Crash Bandicoot, divise in due tipi:
Gemme colorate (6 in totale): Ottenibili distruggendo tutte le scatole in certi livelli senza morire. E’ necessario soddisfare entrambe le richieste in un’unica seduta.
Gemme normali (20 in totale): Ottenibili distruggendo tutte le casse in alcuni livelli (dove la morte è consentita). Per distruggere TUTTE le casse dovrete prima avere le gemme colorate, in modo che si aprano nuove strade che altrimenti sarebbero inaccessibili!
E’ importante ottenere le gemme colorate per prima cosa. Senza di loro non è possibile ottenere le altre casse da distruggere.
Prova a prendermi!
Ottieni 5 reliquie.
Potrebbe arrivare… alla… meta!
Ottieni 10 reliquie (oro o superiori).
Guarda il trofeo “La pratica rende perfetti!”
La pratica rende perfetti!
Ottieni 26 reliquie (oro o superiori).
Il trucco sta nel provare e riprovare fino a quando non si fa pratica con il livello. Ci sono un totale di 26 reliquie nel gioco. Queste sono dei premi per le prove a tempo. Al termine di una missione a tempo, a seconda del record, si guadagna una reliquia. Ci sono 3 valutazioni a seconda di quanto si è veloci: zaffiro, oro, platino.
Per ottenere il trofeo avremo bisogno delle oro o superiori. E’ il trofeo più difficile del gioco. Per battere i tempi richiesti è necessario completare il livello il più velocemente possibile senza morire e prendendo le casse tempo lungo il percorso (i checkpoint sono disattivati durante le prove a tempo). Le casse tempo bloccano l’orologio per alcuni secondi. Concentrarsi su non morire è spesso meglio che andare a tutta velocità. È possibile rallentare e guadagnare ancora una reliquia d’oro fino a quando si raccolgono le casse tempo. Le prove a tempo sono disponibili non appena completi un livello. È quindi possibile prendere una reliquia all’inizio del gioco. Per visualizzare il tempo migliore premi L1.
Ho faaaaameeeeee!
Muori.
Lasciati mangiare da una pianta carnivora. Puoi trovarla già nel secondo livello Jungle Rollers (isola uno).
Bandicoot in mutande
Muori.
Fatti fulminare dalle saette presenti nel livello Cortex Power (isola 3).
La cassa che ha fatto traboccare il vaso
Manca molte casse.
Rifai il primo livello EVITANDO TUTTE LE CASSE.
Senza freni
Sconfiggi 5 nemici con il colpo rotante di Coco.
Un buon posto per il trofeo è il primo livello, N. Sanity Beach, perché dura molto poco.
Premi il e ammazza 5 nemici. Non devi ucciderli 5 in una sola volta, devi ucciderli uno ad uno.
Al settimo cielo
Ottieni 99 vite.
E’ un trofeo che va fatto a seconda della capacità del giocatore. Se sei bravo e non muori quasi mai le 99 vite le prendi prima della fine del gioco, altrimenti puoi sempre farmartele. Basterebbe andare nel secondo livello della prima isola dove ci sono 2 vite extra e più di 100 wumpa (che ti danno una vita ogni 100 raccolte). E’ un livello inoltre molto facile e corto, in modo che il farming di vite sia veloce e poco frustrante.
DLC LOST TREASURES
I gioielli della corona
Cerca e distruggi
Per guadagnare questo trofeo devi rompere tutte le casse all’interno del livello e finire il livello.
Un’antichità antica
Prigione
Ottieni la reliquia d’oro nella prova a tempo.