Crash Bandicoot 4: It’s About Time rilasciato da Activision supera Star Wars: Squadrons di EA nella corsa al primo posto della classifica settimanale, con sole 1000 copie a separare i due titoli.

L’ultimo titolo di Crash Bandicoot è stato preceduto dagli apprezzati remake dei primi 3 giochi (N.Sane Trilogy nel 2016) e di Crash Team Racing (Nitro-Fueled nel 2019). Il nuovo gioco è invece un titolo completamente inedito, sebbene renda omaggio alla popolare trilogia originale.

È improbabile che Activision si attendesse un esordio equiparabile a quello dei più nostalgici remake, e a ragion veduta essendosi le vendite ridotte di circa l’80% rispetto a quelle di N.Sane Trilogy.
Crash è stato in passato legato a PlayStation, per cui non è sorprendente che l’82% delle vendite sia stato su PS4. Tuttavia, va menzionato che il nuovo gioco non è stato realizzato per Switch (almeno non ancora), piattaforma su cui i giochi della saga hanno fatto registrare buone vendite.

Al secondo posto si piazza Star Wars: Squadrons, l’ultimo titolo di Star Wars pubblicato da EA. Le prestazioni, anche qui per quanto riguarda le copie fisiche, non sono state esaltanti, con vendite al lancio inferiori del 72% rispetto a quelle di Star Wars Jedi: Fallen Order dello scorso anno (che appartiene a un genere molto diverso).
Vale tuttavia la pena notare che negli ultimi sei mesi, a causa del COVID-19, le vendite dei nuovi giochi sono aumentate sensibilmente negli store digitali a dispetto di quelle fisiche, quindi è probabile che le vendite complessive di Squadron siano molto più simili a quelle del debutto di Fallen Order rispetto a quanto appare (le vendite digitali non sono incluse in queste classifiche). Inoltre, EA stessa ha incoraggiato maggiormente i download rispetto allo scatolato.

L’unico altro nuovo titolo in classifica è Untitled Goose Game al numero 34.
Il numero 1 della scorsa settimana, Super Mario 3D All-Stars, scende al numero 3 dopo un calo del 23% delle vendite. Marvel’s Avengers scende dal numero 2 al numero 5 con una riduzione del 20%. I nuovi titoli Mafia della scorsa settimana, Definitive Edition e Trilogy, si mantengono nella Top Ten rispettivamente al numero 9 e al numero 10, con vendite in calo del 57% e del 40%.

Nella classifica della prossima settimana, FIFA 21 esordirà in vetta.

Grazie a Dingo Tiny.

NvzRHkf