Oggi, con la collaborazione di Jason Scott (Textfiles) di Internet Archive, i ragazzi di Hidden Palace hanno rilasciato una massiccia lista di prototipi PS2 per diversi videogiochi (link alla lista), con un totale attuale di 753 prototipi al momento della presente scrittura. Questo fa parte di un progetto chiamato “Delgue”, un impegno continuo di diverse persone coinvolte nel rendere possibile “l’archiviazione e la valutazione di tutti gli elementi presenti in un sacco di materiale di sviluppo di videogiochi che è stato raccolto nel corso di molti anni”. L’account Twitter di Hidden Palace nota anche che tali download saranno disponibili sul sito di Internet Archive, Archive.org.
Durante il livestream, due prototipi di giochi di Crash Bandicoot sono stati mostrati, Crash Bandicoot: The Wrath of Cortex (15 maggio 2001 – “Crash Bandicoot The Wrath of Cortex E3 Demo 5-15-01 build COPY 2”), e Crash Twinsanity (19 luglio 2004 – “Crash Twinsanity Press Preview Build 7-19”), la più interessante si è rivelata essere quella con le enormi differenze viste nella build del prototipo WOC, mostrando tempi di caricamento totalmente diversi, diversi posizionamenti delle casse, immagini e altro. Anche Crash Twinsanity presentava parecchie differenze, come il tema Totem Hokum usato più volte in Jungle Bungle, la schermata del logo ancora visibile quando il giocatore è nel primo livello e altro ancora.
Anche Crash Nitro Kart (4 ottobre 2003 – “Crash Nitro Kart Gold Master”) e Crash of the Titans (27 agosto 2007 – “Crash”) hanno delle build vicine alla versione finale, con il primo che ha alcune differenze notate su Hidden Palace, come un insolito disco frontale di colore blu, o una build post-datata di circa due settimane.
E infine, sarete in grado di scaricare questi download non appena saranno disponibili nelle prossime ore.