Crash Bandicoot festeggia 25 anni di grandi titoli quest’anno. Il gigante dei giochi social King sta festeggiando a modo suo portando un’interpretazione del classico platform d’azione e avventura su un dispositivo mobile proprio oggi e domani.
Crash Bandicoot: On the Run! sarà lanciato il 25 marzo, ma proprio la settimana scorsa, Collider si è unito a un gruppo selezionato di giornalisti di giochi da tutto il mondo per dare un’occhiata a quello che King chiama “The Crashiest Crash Game, Ever”. E una volta che avrete dato un’occhiata a ciò che sta arrivando sull’app questa settimana al lancio, potreste ritrovarvi ad annuire concordando e a ballare sulle nuove tracce musicali del runner solo/co-op.
In Crash Bandicoot: On the Run, sarete in grado di “Fare una corsa folle attraverso Turtle Woods, Lost City, Temple Ruins, e The Lab per affrontare i classici nemici e boss, tra cui Scorporilla, Nitrus Brio, e Fake Crash! Fai squadra con Coco, la sorella di Crash, e raccogli gli ingredienti durante le tue corse per creare armi selvagge e stravaganti”. Ma c’è molto di più da scoprire in questo nuovo gioco, che attinge da tutti i giochi del franchise di Crash, dai più popolari, noti e recenti, così come alcuni titoli oscuri che solo i veri fan sfegatati conoscono e amano. Guardate il trailer d’annuncio e la sinossi ufficiale qui sotto, seguiti dal nostro resoconto del dietro le quinte dell’evento sneak-peek di King:
Ecco la sinossi ufficiale:
In Crash Bandicoot: On the Run! il Dr. Neo Cortex ha inviato dei cattivi iconici in tutto il multiverso per prendere il controllo di tutte le dimensioni. Con l’aiuto di sua sorella Coco, Crash deve riportare i tirapiedi di Cortex nelle loro dimensioni! Usa l’inarrestabile energia di Crash e fai svolazzare il pelo mentre corri, giri e scivoli per fermare il vile Dr. Neo Cortex dal distruggere tutti i mondi.
Dove e quando si svolge Crash Bandicoot: On the Run?
La prima cosa che i ragazzi di King ci hanno sottolineato prima di rivelare tutto ciò che avevano da condividere sul gioco in arrivo è che il loro mantra era quello di fare “il gioco Crash più Crashiest, mai”. Questo includeva guardare indietro a 25 anni di Crash Bandicoot per attingere al canone ufficiale del franchise e rendere canonici alcuni personaggi, livelli e momenti piuttosto oscuri includendoli in questo gioco. Ma per capire come tutto di Crash si inserisce in un runner mobile, bisogna prima capire la trama stessa e dove si inserisce nella linea temporale generale.
In Crash Bandicoot: On the Run, sarete effettivamente al centro della linea temporale del franchise. Poiché il Dr. Neo Cortex sta chiamando tutti i cattivi da tutto il multiverso per aiutare a dominare tutte le dimensioni, questo gioco esiste al centro di tutte le possibili linee temporali e crossover. Questo è un modo super-divertente per King di includere personaggi iconici come Crash, Coco e il Dr. N. Cortex, ma anche giocatori di supporto come N. Oxide (che darà il via all’app come un cattivo basato sulla storia al lancio), una boss battle contro una Scorporilla reinventata, e persino il nuovo grande cattivo del gioco, Mr. Crumb, estratto dai file digitali di un titolo Crash poco conosciuto. Ma questa è solo la punta dell’iceberg.
Tutto ciò che è stato fatto in On the Run! è stato, nelle parole del team King (tra cui Stephen Jarrett, Gigi Chui e Nana Li), fatto per concentrarsi sulla consegna di un gioco di qualità da console su una piattaforma mobile. Questo includeva assicurarsi che il titolo avesse un aspetto fantastico e funzionasse ugualmente bene su tutti i dispositivi.
Il classico Crash ha subito un restyling che ha semplificato un po’ i dettagli in favore di un approccio “più luminoso e pulito” con “luci e colori freschi”, così come effetti sonori e musica originali. Elementi della lore di Crash, dal design dei livelli ai concetti dei personaggi, sono stati incorporati in ogni aspetto del nuovo gioco mobile runner. I fan di Crash di tutte le età saranno in grado di individuare personaggi familiari, punti di riferimento, stili di gioco e altro ancora.
E, naturalmente, è stata prestata particolare attenzione per assicurarsi che il runner avesse un senso di flusso, non solo nel design del livello in sé, ma nella capacità del personaggio del giocatore di mettere in fila le varie mosse. Anche le animazioni di morte, un fatto inevitabile nei giochi Crash, sono state revisionate; aspettatevi di vederne molte.
Cosa sta arrivando per il gioco mobile?
Abbiamo parlato della prospettiva generale per il team King in precedenza, quindi cerchiamo di essere un po’ più specifici. Una nuova meccanica arriva nel franchise di Crash con questo gioco sotto forma di Base di Coco, un hub dove viene tracciata la progressione del personaggio e dove Coco può riparare macchine e inventare nuove cose per sbloccare una varietà di opzioni di gioco. Il design della base cambierà anche con il passare dei mesi e degli anni, perché sì, questo gioco è progettato per avere stagioni e incorporerà anche le vacanze nella sua estetica.
Al lancio, Crash Bandicoot: On the Run! avrà 70 costumi disponibili per i giocatori da guadagnare, alcuni dei quali sono condivisi tra i personaggi giocabili Crash e Coco, e alcuni dei quali sono unici per ognuno di loro. Il team punta a 200 costumi totali entro la fine dell’anno. E non sono solo oggetti da collezione; ogni costume vi darà un diverso tipo di bonus di gioco, alcuni dei quali potrebbero servirvi (o almeno vi aiuteranno) per completare diverse missioni giornaliere, trofei, ecc.
Quali modalità di sfida saranno disponibili? Le classiche prove a tempo sono un’opzione, così come ” Distruggi tutte le casse”, le sfide giornaliere e l’esclusiva Corsa di sopravvivenza. Questa nuova aggiunta intelligente ti vede gareggiare contro altri giocatori in livelli generati casualmente che semplicemente non finiscono finché non c’è un corridore rimasto in piedi. Non importa quale modalità proverete, sarete in grado di raccogliere trofei per completare con successo gli obiettivi, che potrete poi utilizzare per sbloccare ricompense in quasi tutte le categorie di ogni stagione.
Naturalmente, c’è una pista Free Pass che offrirà ricompense a costo zero man mano che si avanza, ma c’è anche il Bandicoot Pass, una pista più ricca che offre più ricompense per gli stessi livelli di progressione. Man mano che si progredisce, anche le missioni di ogni stagione e la storia in generale. Puoi anche unirti a una squadra e cooperare per guadagnare trofei e premi di squadra, alcuni dei quali saranno unici per ogni stagione.
King è ansioso di portare nuove caratteristiche al gioco in futuro, man mano che verranno introdotte nuove stagioni, ma al lancio inizieranno con la Celebration Season.
Musiche ed Effetti Sonori
Il compositore Sebastian Aav e il suo team hanno messo insieme 50 tracce per un totale di circa 50 minuti di musica per Crash Bandicoot: On the Run! Questi brani provengono da generi come Disco, Metal, Funk, e molti altri, mentre onorano la musica dei giochi del passato e creano il proprio suono caratteristico. (I miei preferiti? Il tema Metal di Nina Cortex, la melodia sicuramente iconica di Mr. Crumb e il tema di Fake Crash, descritto come “se un’orchestra del liceo suonasse male il tema del vero Crash”). Aav e altri musicisti di talento hanno mescolato insieme strumenti reali e virtuali per creare il suono inarrestabile del gioco.
E a proposito di suono, il team di esperti si è dato da fare per generare tutti i nuovi effetti sonori per ogni superficie distruggibile, schiantabile e corribile del gioco, e anche di più. Ma non si può non menzionare che ogni boss in Crash Bandicoot: On the Run! ha anche il proprio tema!
Boss
Il runner per cellulari non solo onora i 25 anni di storia di Crash, ma li unisce. Il primo boss del gioco è una Scorporilla modificata, un personaggio introdotto in Crash of the Titans e apparso in Crash: Mind Over Mutant. Ora, con l’arrivo di On the Run, è canonica!
Mentre i fan erano contenti del nuovo design di Scorporilla per il gioco, erano comprensibilmente un po’ irritati dai cambiamenti di Dingodile. Il team di King ammette di aver fatto il punto della situazione, di aver prestato attenzione alle critiche dei fan e di aver ridisegnato l’iconico cattivo per essere più vicino al suo aspetto originale. Hanno passato un bel po’ di tempo a misurare le reazioni dei fan e a imparare con i giocatori Crash che amano il frachise. Hanno usato queste informazioni per modellare i loro redesign di personaggi come Nina Cortex e Tiny Tiger, per rendere felici i fan.
E questa attenzione ai dettagli è ciò che li ha portati a personaggi oscuri come l’Elefante Rosa di Twinsanity (che appare in questo gioco come un omaggio al livello “Gone a Bit Coco” di Twinsanity). Forse il più oscuro, tuttavia, è il nuovo boss Mr. Crumb, un personaggio visto come sprite nel gioco di fine anni ’90 di Crash della Tiger Electronics 99x, che è diventato un personaggio molto amato dai fan e ora ha un nuovo design.
Domande & Risposte
Siamo sicuri che avete altre domande; le abbiamo avute anche noi. Il team di King ha risposto ad alcune di esse, che abbiamo raccolto qui sotto, ma nel caso in cui la vostra domanda o risposta non sia qui, rimanete sintonizzati. Avremo più informazioni man mano che il gioco si avvia verso il rilascio nel corso di questa settimana!
Ci saranno altri personaggi giocabili?
– Crash Bandicoot: On the Run! uscirà con Crash e Coco, ma il team leader Stephen Jarrett ama i controlli di Tawna di Crash 4, quindi se la community vuole un nuovo personaggio giocabile, verranno accontentati. In altre parole, assicuratevi di lasciare un feedback, fan!
Ci saranno sfide più difficili per adattare i giochi di Crash allo stile di un runner?
– Ottenere il giusto flusso di movimento, simile allo schiantarsi attraverso le casse
– Le TNT sono state una sfida a causa del conto alla rovescia; si usava il suono o altri trigger per farle scattare
– Le piattaforme mobili hanno dato al team l’opportunità di mostrare cose come la condivisione sociale e la co-op
Ci sarà il crossplay per le Survival Runs?
– Sì!
La skin o il costume preferito dai membri del team?
– Tra i 200 abiti disponibili entro la fine dell’anno, Stephen ama le skin Nina Cortex e Nitrous Oxide per Coco. Gigi ama anche la skin retrò di Crash e altre che saranno una bella sorpresa per i fan.
Qualche tendenza dei giochi mobile che ha influenzato l’adattamento di Crash?
– I social sono la cosa più grande; il successo è guidato dalla comunità e dalla comunicazione. Anche i contenuti stagionali sono stati un’ispirazione e una forza trainante, optando per un supporto continuo al gioco.
Il feedback dei fan rispetto al rimanere fedeli alla visione originale:
– Anche il team dei sviluppatori è composto da fan, quindi molti dei loro piani si allineano ai desideri dei fan, come Crash che corre VERSO lo schermo mentre viene inseguito in una stagione futura, un po’ come Dino Dash.
Bilanciare la difficoltà:
– L’obiettivo è quello di evidenziare le sfide e le ricompense per i giocatori di tutti i livelli, permettendovi essenzialmente di scegliere quanto difficile volete che sia la vostra esperienza.
Se le ricompense sono basate sulle risorse, come si fa a non far sentire il gioco pesante?
– Le corse non sono infinite o generate casualmente, ad eccezione delle corse di sopravvivenza. Invece, sono livelli pre-progettati con percorsi multipli/segreti da scoprire nel tempo. Inoltre, i costumi hanno lo scopo di aiutare la progressione e togliere qualsiasi aspetto di grindiness.
Cosa separa Crash dagli altri mobile runner?
– La varietà, più l’amore e lo sforzo messo nel gioco da parte della comunità di Crash. Inoltre, i combattimenti con i boss presenteranno diversi boss con diverse tecniche di combattimento.
Ci sono stati impatti con il COVID?
– Nessun impatto reale; il gioco è stato costruito per lo più lavorando da casa. “King ha fatto di tutto per rendere il lavoro da casa il più sicuro e senza problemi possibile”.
Specifiche tecniche per i dispositivi mobili?
– Funziona su telefoni di fascia bassa, ovunque da 30fps a 60fps; rimanete sintonizzati per ulteriori specifiche hardware.
Crash Bandicoot: On the Run! arriva sui dispositivi mobili il 25 marzo.