Oggi, con la collaborazione di Jason Scott (Textfiles) di Internet Archive, i ragazzi di Hidden Palace hanno rilasciato un enorme elenco di prototipi PSX per diversi videogiochi (link all’elenco), con un conteggio totale attuale di 372 al momento della stesura di questo articolo. Questo fa parte di un progetto chiamato “Delgue“, un progetto in corso di diverse persone coinvolte nel rendere possibile “archiviare e valutare tutti gli elementi presenti in un sacco di materiale per lo sviluppo di videogiochi che è stato raccolto nel corso di molti anni“. Sono stati rilasciati anche i prototipi di giochi per SEGA Saturn e Philips CD-i. L’account Twitter di Hidden Palace rileva inoltre che tali download si troveranno sul sito Web di Internet Archive, Archive.org.
Sebbene nessun gioco di Crash Bandicoot sia stato presentato durante il livestream, sono stati rilasciati quattro prototipi di alcuni giochi di Crash Bandicoot, come segue:
• Crash Bandicoot (prototipo del 15 luglio 1996)
• Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back (prototipo del 13 settembre 1997)
• Crash Bandicoot: Warped (prototipo del 26 settembre 1998)
• Crash Bash (prototipo del 14 settembre 2000)
La più interessante si è rivelata essere quella del prototipo di Crash Bash, che mostrava gameplay, immagini e differenze tecniche parecchio differenti. Le altre tre build sono per lo più build di revisione con alcune piccole differenze, come la schermata antipirateria per Warped.
Passiamo inoltre a quelle di Spyro, nel particolare quelle del 2 e 3, quanto segue:
• Spyro 2: Ripto’s Rage! (Prototipo dell’11 agosto 1999)
• Spyro: Year of the Dragon (prototipo del 25 aprile 2000)
Molto interessante ed importante è il prototipo di Spyro 3, che presenta molti elementi placeholder (segnaposto) come Bianca totalmente di colore rosso, i nomi dei livelli, nemici rimossi, soundtrack differenti in alcuni livelli e dialoghi scritti in un modo abbastanza ilare, come Hunter che dice a Spyro “Here’s some crap.” dandogli poi un uovo.
