17 anni fa, il 28 Settembre 2004, usciva nei negozi Americani Crash Twinsanity.
Con uno humor totalmente diverso rispetto ai giochi passati e ad un paio di grandi aree esplorabili, Crash Twinsanity, in giapponese クラッシュ・バンディクー5 え〜っ クラッシュとコルテックスの野望?!? (Crash Bandicoot 5 Crash and Cortex’s Ambition?!?) è ancora oggi ricordato come un gioco molto bello e simpatico, “l’erede dei giochi della Naughty Dog” a detta di molti.

Crash Twinsanity non fu acclamato dalla critica, infatti i voti furono piuttosto deludenti. Solo un 64 su Metacritic e poco più di 6 su siti e riviste specializzati di videogames.

Il gioco ha venduto, dal 2004 fino ad oggi, solamente 0.79 milioni di unità in tutto il mondo. Veramente pochissimo, infatti questo è il dato di vendita più basso dell’intera serie, superiore solo a Crash Boom Bang (che ha venduto 0.08 milioni di unità).

Un vero e proprio flop nelle vendite e nella critica.

Eppure ancora oggi Crash Twinsanity è amato, amatissimo. Per molti è anche il loro gioco preferito. Lo stile di questo gioco ha dato l’ispirazione ai giochi di Crash successivi. Crash Twinsanity è ricordato ancora oggi per aver portato il primo, vero cambiamento nella serie aggiungendo elementi che si trovano ancora oggi nei giochi di Crash Bandicoot: le pose con i pollici alzati, Cortex tragicomico, lo stile dello humor.

Tanto amato, tanto giocato, eppure ha venduto una miseria.

E’ proprio vero ciò che dice Nonciclopedia:

“Tutti lo conoscono, tutti ci hanno giocato almeno una volta e lo adorano, ma nessuno ha mai avuto intenzione di comprarlo.”