Siamo nei periodi caldi dell’anno per quanto riguarda la serie di Crash Bandicoot. E’ proprio in questi mesi infatti che la maggior parte dei titoli del bandicoot arancione festeggiano i propri anniversari, e questo in particolare è molto speciale, visto che si tratta del primo anniversario dell’ultima avventura uscita: Crash Bandicoot 4 It’s About Time!
Il primo nuovo gioco dopo 12 anni dall’ultima avventura (Mind Over Mutant era del 2008, Crash Bandicoot 4 It’s About Time, in giapponese クラッシュ・バンディクー4 とんでもマルチバース (Crash Bandicoot 4 Multiverso Inaspettato) è un sequel diretto di Crash Bandicoot 3 Warped. Inizialmente inteso come gioco posto in una timeline differente dai precedenti, recentemente è stato confermato dallo Studio Head di Toys For Bob Paul Yan come interquel tra Warped ed TWOC, ha raccolto consensi generali favorevoli dai fan più legati ai primi titoli della saga.
Crash 4 è anche un successo di critica, infatti i voti sono tutto fuorché deludenti. Con un ottimo 85 su Metacritic e voti che vanno tra l’8 ed il 9 su siti e riviste specializzati di videogames.
Il gioco ha venduto abbastanza, soprattutto tenendo conto della pandemia di COVID-19 che colpì il mondo intero durante l’uscita nel mercato del videogioco. La cifra non è dettagliatamente conosciuta, ma attualmente si attesta tra i 2 ed i 3 milioni circa, contando tutte le console. Un ottimo risultato visto anche il prezzo pieno del gioco rispetto ai remake precedenti.
Nonostante questo, Activision si aspettava di più nelle vendite.
Ad oggi Crash Bandicoot 4 è un titolo divisorio: c’è chi lo ama e chi lo odia. Per molti è anche il loro gioco preferito. Lo stile di questo gioco porterà sicuramente ad una nuova visione del mondo della serie. Crash 4 verrà ricordato negli anni a venire per aver portato personaggi giocabili abbastanza interessanti e l’estrema difficoltà.
Buon primo anniversario Crash 4!