Un grazie doveroso a Polimpiastro e Canadian Guy Eh per la stesura di questo articolo.

Ancora una volta, si stanno scoprendo nuovi dettagli su Wumpa League, aggiungendo più pezzi al puzzle generale.

Wumpa League è stato un enorme mistero per tutti noi, e ne abbiamo parlato sia qui tramite articoli, che nei thread sul forum che nei video del canale Youtube del Crash Zone, e oggi torniamo a parlarne di nuovo visto che nuovi dettagli sono stati scoperti in termini di contenuti del gioco.

Una recente immagine presente nel sito di Toys for Bob, nella slideshow in cui TfB mostra il proprio ufficio dog-friendly, mostra uno dei tanti muri pieni di concept art di Crash 4. Ma se fai Ispeziona Elemento sul sito si può estrarre l’immagine per intero: mentre i cani si divertono, sullo sfondo si può vedere una moltitudine di concept art per Crash Bandicoot 4 mentre era in sviluppo.
Ma non solo.
Ora, la maggior parte delle concept art rappresenta Crash e l’abbiamo viste nell’Art book, ma quando spostate gli occhi sulla parte destra dell’immagine c’è un certo numero di immagini interessanti.

4YEzXmI

Partendo da sopra possiamo vedere chiaramente tre immagini: la prima è di una testa fluttuante di Crash col pollice in su, di fianco possiamo vedere una testa fluttuante di Dingodile che ride a crepapelle, seguito da lui che piange.

wjygzqu

Quindi, potreste chiedere: “Esattamente, che sono queste concept?”. Beh, sembrano essere emoji, qualcosa che un giocatore può mandare in gioco e che può personalizzare. Se vi è familiare, pensate a League of Legends con il suo sistema di emote. Oppure, per restare in tema Crash… alle emote di Crash Boom Bang!, le odiatissime emote.

Sotto le emote dei nostri personaggi preferiti di Crash ci sono emoji di Frutti Wumpa senzienti. Qui vediamo una cosa parecchio interessante del progetto di Wumpa League, che a sua volta rivela una nuova meccanica. Tutti questi frutti Wumpa sono vivi, e possiamo vedere una serie di emote che vanno da un Wumpa che dipinge un muro con lo spray ad uno che chiede “’Sup?” (come va?), e un altro che sembra essere stato schiacciato cruentemente.

Beh, ricordate questa immagine che abbiamo visto alla GDC, inserita da Paul Yan? Se ricordate c’è un’altra versione che ha dei Frutti Wumpa che scappano via dai personaggi di Crash, vivi proprio come questi frutti.

bPkjjUF-950x500

Sappiamo che ad un certo punto dello sviluppo, secondo certi audio trovati nei file, il punto fondamentale di Wumpa League era trovare frutti Wumpa (e non solo) e accumularli dalla parte del tuo team. Il team che avrebbe avuto più punti alla fine del round avrebbe vinto. Se inizialmente la meccanica poteva sembrare simile a quella di un MOBA come Pokèmon Unite, dove le sfere sono statiche, dall’apparizione di queste Wumpa animate il tutto sembra essere un po’ diverso, perché sembrerebbe che i frutti Wumpa siano vivi e considerabili come personaggi che potrebbero muoversi e scappare. Infatti potrebbero scappare, nascondersi dai giocatori che li cercano per prenderseli per la propria squadra, rendendoli molto più difficili da raccogliere, specialmente mentre hai a che fare con un team avversario che sta a sua volta cercando di prenderli.

Sotto le immagini dei frutti Wumpa, possiamo vedere quella che sembra essere o una combinazione di emoji, power-up od oggetti: abbiamo un fiocco, un trofeo, un bersaglio e perfino una nuvoletta più che felice di friggere qualsiasi cosa abbia sotto di sé.
Queste icone possono significare qualunque cosa, ma questa nuvola potrebbe ricordare il power up del fulmine di Crash Bash, che dopo un breve periodo di tempo, se avevi la saetta sulla tua testa, faceva cadere un fulmine gigante sugli avversari che li friggeva e li rendeva prede facili da buttare giù dall’arena nei livelli con gli orsi polari, i minigiochi della serie Panic.

Ma c’è qualcosa in più: l’utente di Twitter Kirisamexx2 stava scavando nei file di Crash 4 e ha scoperto un mucchio di cartelle vuote che erano nominate in relazione a WL e vi erano probabilmente connesse. Una delle meccaniche che ora conosciamo è che ci dovevano essere gadget che potevi usare e collezionare che facevano cose diverse: ecco alcuni dei nomi di alcuni di quei gadget:

Booby Trap Wumpa Crate, Bounce Area Gadget, Man Cannon, Piano Drop, Slow Down Goo, Speed Boost, TNT Crate, Translocator, Wumpa Dropoff, Wumpa Vac.
(Cassa Wumpa Trappola Esplosiva, Gadget Rimbalzo ad Area, Cannone Umano, Caduta di Pianoforte, Melma Rallentante, Acceleratore, Cassa TNT, Traslocatore, Rilascio Wumpa, Aspirapolvere Wumpa)

Ma c’è anche altro nei file che solleva domande, come “Hover”, “Teleport”, e anche “Pogo Stick”. Ecco, un’altra connessione con un mini gioco di Crash-Bash.

Inoltre, vediamo anche “Golden Pineapple”, “Masks” e perfino “Mounts”. Poi quando esploriamo la cartella “Player” incontriamo dei nomi di file interessanti. Abbiamo la gang da Crash 4 base: Crash, Coco, Dingodile, Neo Cortex e Tawna.
C’è poi un colpo di scena quando esploriamo di più: possiamo vedere Catbat, che possiamo confermare sia un nuovo personaggio introdotto in uno dei finali di Crash 4, assieme a qualcun altro che precedentemente pensavamo fosse nel gioco, cioè Ripper Roo. Possiamo anche vedere una menzione di un generico Polar Bear, che possiamo supporre possa essere Polar, e che molti file per questi personaggi sono nominati “MpSkins”, che significa “Multiplayer skins”, che praticamente confermerebbe che questi personaggi avrebbero avuto delle skin in Wumpa League, com’era già stato evidenziato da uno degli artisti che aveva postato delle skin di Tawna che stranamente non sono state messe nel gioco.

cb4-tawna-skins

Ma ci sono alcuni nomi in codice davvero strani, come “Bruiser”, “Builder”, “Hamster Ball”, “Titan”, “Tycoon”, “Pirate” e tanti altri. Sono tutti personaggi diversi con nomi in codice, questi? O magari alcuni di questi sono NPC che potrebbero apparire in qualche modo in alcuni dei livelli di Wumpa League?

Quindi, ricapitoliamo: dovevano essere aggiunte le emotes al gioco, i Frutti Wumpa con cui raccogli punti sono vivi e si muovono, ci sono alcuni aspetti che sembrano prendere Crash Bash come esempio, ci sono dei gadget che possono essere usati, una serie di personaggi è stata confermata assieme alle skin per il multiplayer, e c’è un mucchio di nomi in codice sul cui significato non siamo ancora sicuri.

Inutile dire che quello che vediamo oggi potrebbe non essere parte del gioco finale.
Infatti, il gioco finale che avremo potrebbe essere completamente diverso da tutte le idee e le meccaniche che stiamo scoprendo ora. Tutto quel che possiamo dire è che questo è quel che Wumpa League doveva essere a un certo punto durante lo sviluppo.