Sony sta guardando un altro dei suoi franchise di videogiochi iconici per un adattamento televisivo o cinematografico: Jak e Daxter. Il regista di Uncharted Ruben Fleischer ha confermato che sta attualmente lavorando con PlayStation su un adattamento del platform.
“Sto lavorando su Jak and Daxter, una versione di Jak and Daxter per PlayStation, che penso sarebbe davvero bello portare in vita”, ha detto Fleischer a Digital Trends in un’intervista per promuovere Uncharted.
Jak and Daxter è un’altra serie dello sviluppatore di Uncharted, Naughty Dog, ed era particolarmente popolare nell’era della PlayStation 2. Si tratta di un action-platformer con Jak, un eroe elfico, e il suo compagno metà donnola e metà lontra Daxter. Nonostante la sua popolarità negli anni 2000, non c’è stato un nuovo capitolo della serie di giochi dal 2009.
Un adattamento di Jak and Daxter è stato in lavorazione per un bel po’ di tempo. Nel 2013, Blockade Entertainment era pronta a creare un film d’animazione basato su quel gioco e sulla serie Sly Cooper. Non è chiaro se si tratta di una continuazione di quel progetto o di un progetto rivitalizzato in coincidenza con la rinnovata spinta della Sony verso film e TV basati sui videogiochi. Sony non ha annunciato ufficialmente il progetto, quindi i dettagli sono scarsi al momento.
In particolare, la serie PlayStation Ratchet & Clank ha ottenuto il trattamento cinematografico animato, che ha portato ad un reboot di successo del videogioco. Un rinnovato interesse per l’IP potrebbe significare che Jak and Daxter potrebbe vedere un revival simile.
Durante l’intervista, Fleischer ha anche riflettuto sul suo periodo di lavoro su un altro adattamento di videogiochi: Un film basato su Spy Hunter, che è stato un progetto sfuggente a Hollywood dal 2003.
“A un certo punto, ero attaccato a Spy Hunter”, dice Flesicher. “Ho sempre amato quel videogioco, ma più concettualmente, ho amato l’idea di una spia che è così cazzuta da dare la caccia alle spie. Ed è inutile dire che avere un grande camion rosso che ti porta in giro… mi è sempre sembrato maturo per un adattamento”.
E’ di quattro giorni fa la notizia di Tom Holland, il famoso attore che ha interpretato Spider-Man nel MCU ed un giovane Nathan Drake nel film di prossima uscita di Uncharted, ha espresso il desiderio di voler impersonare Jak in un film o una serie tv.