Uno degli affiliati di Activision Blizzard per la produzione di merchandise e collezionabili vari più famosi è We Love This Store, che produce capi d’abbigliamento a tema Crash e Spyro.

Nelle ultime ore, dopo circa due mesi di silenzio stampa riguardo nuovi articoli da vendere sul draghetto, ecco che l’azienda si presenta con nuove magliette e felpe che raffigurano Elora, Spyro, e anche una new entry inaspettata: Amber, da noi conosciuta come Tizzo.

Per chi non lo sapesse, Tizzo è un personaggio che appare per la prima volta in Spyro A Hero’s Tail. E’ un draghetto femmina di colore rosa, innamorata di Spyro a livelli quasi maniacali, e soltanto nel sequel per Nintendo DS, ovvero Spyro Shadow Legacy, dimenticherà Spyro per fidanzarsi con Bandit, un armadillo.

Il capo d’abbigliamento in questione è molto carino, e presenta Tizzo che vola con sotto una silhouette di profilo del personaggio in una posa quasi regale.
Il problema, però, è che le due immagini sono una mod di Spyro Reignited Trilogy ed una fanart, rispettivamente.

RSgj4Cs
sPAXd2g

La prima immagine proviene infatti dalla mod realizzata da Dribbleondo mentre la seconda è una ricostruzione in 3D realizzata da Charlotte Laycock basata sul disegno di Alayna Gray.

rff61Fp

L’uso improprio di questi due lavori fatti da fan di Spyro ha destato non poche critiche e malcontento, giustamente. Potete trovare le varie risposte cliccando sul tweet postato poco sopra.

Tecnicamente parlando, l’iter progettuale che porta alla creazione di questi articoli d’abbigliamento comporta la creazione della grafica, l’invio di questa alla sede di Activision e successivamente l’approvazione di Activision Blizzard per poterla pubblicare.

W8P1Scm

In quanto creatori di contenuti e di fan art, noi dello staff del Crash Bandicoot Zone non possiamo che essere vicini a questi artisti che, nell’immenso amore che provano per il franchise, si sono ritrovati derubati dei loro lavori e usati impropriamente su articoli a pagamento.

Riconosciamo inoltre la grande attenzione di We Love This Store verso la sua clientela. Crediamo quindi che non tarderà a presto ad arrivare una risposta dall’azienda che possa chiudere tutta la questione, in maniera pacifica e matura.