Crash Bandicoot è stata una serie che può essere descritta come fortunata, anche per gli standard dei videogiochi. Tra gli innumerevoli giochi di mascotte platform degli anni ’90, Crash è uno dei pochi che non è stato solo il prodotto di una moda e ha vissuto come una propria opera di successo. Ciò che è stato ancora più impressionante è che Crash Bandicoot è stato sviluppato da una squadra con una mancanza di notabilità nel suo curriculum, a differenza di Sega con Sonic the Hedgehog e Rare con Banjo-Kazooie. Decenni dopo, Crash è rimasto uno dei pochi fortunati tra i suoi fratelli e tra le vecchie serie di giochi in generale. La trilogia originale e il gioco di corse che ne è scaturito sono stati entrambi abbastanza amati in modo da essere riproposti, e la serie ha anche avuto il suo primo nuovo gioco principale dopo più di un decennio.

I giochi di Crash Bandicoot tradizionalmente mettono il protagonista principale contro il dottor Neo Cortex, lo scienziato che ha mutato Crash in quella caricatura simile ai Looney Tunes che il giocatore controlla e con cui familiarizza. La serie ha introdotto un impressionante insieme di personaggi nel corso degli anni, la maggior parte dei quali consiste in animali mutati ed eccentrici scienziati che partecipano ad esperimenti altrettanto immorali. Gli scienziati, come il già citato Cortex, nonché per esempio i dottori N. Gin, N. Brio e N. Tropy, tendono a dominare qualsiasi trama dei giochi. Il prossimo gioco di Crash dovrebbe invece concentrarsi sugli antagonisti animali.

Più attenzione agli animali, ma non a spese degli scienziati

TSF5Tvh

Un aspetto interessante ma spesso trascurato della serie di Crash Bandicoot è come combina le sue influenze e ispirazioni. I cortometraggi dell’età d’oro dell’animazione americana, specialmente i Looney Tunes della Warner Bros, sono stati immensamente influenti sullo stile artistico della serie. Le iconiche animazioni di morte di Crash sono il compendio dell’influenza dei Looney. Un effetto sottovalutato nella serie Crash è la fauna dell’Oceania.

Ad eccezione dei Fratelli Komodo, la cui specie è originaria della vicina Indonesia, ogni personaggio animale mutante introdotto nei primi tre giochi di Crash appartiene a una specie originaria dell’Australia. In particolare, Crash e sua sorella Coco sono dei bandicoot. Sono anche i più grandi rappresentanti della cultura pop, se non unici, della loro specie. Fedeli all’ispirazione che veniva dai cartoni animati classici, i personaggi, non solo gli animali, sono presentati in maniera caricaturale per mettere in risalto le loro caratteristiche specifiche.

Tuttavia, ciò che distingue gli animali è quanto siano caricaturali. Il cast di animali di Crash è spesso così specificamente studiato in modo che i personaggi assomiglino solo leggermente all’animale che dovrebbero essere. Crash sembra una volpe senza coda, Tiny “Tiger” sembra più un leone massiccio che un tilacino, Ripper Roo è un canguro blu con una faccia da cane, e Pinstripe sembra più la donnola di Chi ha incastrato Roger Rabbit che un potoroo, e così via. In una serie visivamente accattivante come Crash, questo aumenta il fascino dei personaggi. I design sono unici e hanno il potenziale per incorporare vari tipi di linguaggio del corpo ed espressioni facciali.

Gli antagonisti animali hanno la particolarità di essere trascurati in favore degli scienziati. A parte i bandicoot, gli unici animali mutati a rimanere personaggi importanti dopo la fine dell’era Naughty Dog di Crash sono stati Tiny Tiger e Dingodile. Anche allora, la loro presenza in giochi come L’ira di Cortex, Nitro Kart e The Huge Adventure sembra essere un sottoprodotto del loro status di boss in Warped, un gioco che, negli anni 2000, gli altri giochi di Crash hanno cercato di replicare più di una volta. Tra gli altri cattivi animali, Ripper Roo era un boss ricorrente in tutti i giochi Crash della Naughty Dog tranne Warped, e gli altri erano personaggi minori al massimo.

Crash Team Racing Nitro-Fueled e Crash Bandicoot 4 hanno dato al cast una maggiore caratterizzazione, e i cattivi che la serie solitamente trascura non hanno fatto eccezione. Crash 4 ha reso esclusivamente gli scienziati come boss per renderli ancora più interessanti. Il suo successore potrebbe fare lo stesso con gli animali mutanti senza sacrificare i combattimenti speciali solitamente forniti da personaggi come Cortex e N. Gin.

Non ci sono piani attuali per un nuovo gioco di Crash, e con le proprietà possedute da Activision che stanno per essere acquistate da Microsoft, il futuro della serie è attualmente incerto. Se un nuovo gioco dovesse avvenire, una maggiore attenzione ai cattivi animali potrebbe bilanciare tutto il tempo speso con gli scienziati nell’ultimo titolo. In fondo, sono altrettanto importanti per la serie, e fondamentali per la sua stessa premessa.

Fonte.

hDk8bAC