Se c’è una cosa di cui la serie di Crash Bandicoot può tristemente vantare è la caterva di giochi cancellati dagli anni 90 fino ad oggi.
Potremmo parlare di Bandicoot Brats, di Crash Bandicoot Worlds, Evolution, Landed e tanti tanti altri.
Ma questa volta vorrei parlarvi di un gioco che non ha mai avuto i riflettori addosso. Sto parlando di Crash vs Spyro Racing, sviluppato dalla Argonaut, e che è stato trovato soltanto nel 2021 in uno dei Press kit di Xbox reperibili sul sito di Hidden Palace.
Tutto è iniziato quando l’utente Dink, nel server Discord di The Hidden Palace il 19 Aprile 2021, pubblicò questo messaggio:
Vi ricordate per caso un progetto di Argonaut chiamato Crash vs Spyro Racing? Un kit di debug Xbox che una volta era usato da Argonaut è stato scaricato un po’ di tempo fa e c’era un crash dump per quel gioco. Anche se, purtroppo, il kit è stato poi riutilizzato, quindi la maggior parte dei dati relativi ad esso sono andati persi.
Successivamente pubblicò uno dei pochi assets rimasti, ovvero la title screen
Purtroppo non sappiamo altro riguardo questo videogioco. Sappiamo solo che l’anno era il 2003, ovvero l’anno di Crash Nitro Kart, e possiamo vedere nell’immagine qui sopra degli artwork già esistenti da Crash Team Racing e nel banner sullo sfondo un close up di Bianca.
Molto probabilmente infatti questa title screen si trattava di un mockup provvisorio, ma anche questo serve ad enfatizzare l’interessante sviluppo di questo videogioco, e la curiosità nello scoprire, magari in futuro, che cosa avrebbe offerto a noi giocatori e fan di Crash e di Spyro questo racing game che, se fosse arrivato nei negozi, avrebbe sancito il primo vero e proprio crossover tra le due serie.