I più vecchi tra noi Crash Fan ricorderanno di certo Crash Bandicoot Evolution, il progetto avveniristico creato da Traveller’s Tales Oxford Studios.
Il gioco presentava Crash in una trama più matura che viaggiava per lo spazio (in un vero e proprio open world) alla ricerca di alleati per combattere Cortex ed i Gemelli Cattivi.
Il titolo venne poi soft-reboottato perché un titolo simile, il primo Ratchet & Clank, venne annunciato durante i mesi dello sviluppo. Dalle sue ceneri nacque Unlimited che poi tutti noi abbiamo conosciuto nei negozi con il nome di Crash Twinsanity.
Dopo quasi due decenni ecco, finalmente, un video gameplay (in fase prototipale) di Crash Bandicoot Evolution.
Quello che possiamo vedere è strabiliante.
Tutte le animazioni di Crash sono totalmente differenti rispetto a quelle viste in Twinsanity. E’ molto animato, vivo, ha diverse espressioni facciali e si muove in modo diverso. La sua camminata è infatti più impacciata, simile a quella di Crash 1, mentre il suo salto è più proteso in avanti e non sul posto.
Sul suo braccio ha un bracciale che, per chi sa bene la storia di Evolution, si rivela essere Foofie, l’amico alieno di Crash.
In questa build in particolare si chiama Chi-Chi, e serve come rampino per Crash.
Un altro potere di Chi-Chi è quello di aggrapparsi e di far mantenere Crash sugli appigli (che, ricordiamoci, sono una specie di corallo alieno). Una cosa simile è stata mantenuta in Twinsanity con il grappling di Nina.
Un altro potere di Chi-Chi è quello di tenere ben saldo Crash ai coralli sulla terraferma, utili per far scendere Crash in buche profonde senza farlo morire.
Ci sono tantissime altre cose in questo video ed in questa build: animazioni varie, Crash che poteva cavalcare le mount delle formiche robot, un modello diverso di Aku Aku…
Ma una analisi più approfondita verrà fatta in seguito, quando finalmente questa build verrà aperta a livello di codici e potremo vedere cosa cela uno dei giochi più maestosi della serie che purtroppo non ha mai visto la luce.
E, perché no, magari riportarlo in vita tramite mod, proprio come i fan di Rayman stanno facendo moddando Rayman Raving Rabbids rendendolo il platform che inizialmente doveva essere.