I fan del karting hanno un sacco di cose da aspettarsi nel 2022. Chocobo GP e Disney Speedstorm sono due nuovi arrivi nel genere, anche se l’eccitazione è arrivata durante il Nintendo Direct di febbraio. Durante la trasmissione, Nintendo ha annunciato i DLC per Mario Kart 8 Deluxe, ben 48 piste rinnovate in arrivo entro la fine del 2023. Sulla scia di tutte queste notizie, un colosso del karting di colore arancione è rimasto fuori.
Crash Team Racing: Nitro-Fueled è il remake del 2019 di Crash Team Racing del 1999. Nitro-Fueled ha ricevuto un supporto continuo per circa un anno dopo l’uscita del gioco, dando ai giocatori nuove piste, personaggi e costumi, così come tornei in cui competere. Lo sviluppatore Beenox è stato in silenzio su qualsiasi menzione di nuovi contenuti da allora, lasciando i fan desiderosi di saperne di più. È logico che, se Mario Kart 8 Deluxe, vecchio di otto anni, sta ricevendo nuove piste, Crash Team Racing: Nitro-Fueled è più che meritevole dello stesso trattamento.
Crash Bandicoot è uscito per la prima volta nel 1996 come principale mascotte platform della PlayStation. Dopo tre giochi, lo sviluppatore originale Naughty Dog provò a fare un kart racer, e nacque l’originale Crash Team Racing. Il successo dell’originale si trasformò rapidamente in una serie, composta da Crash Nitro Kart, Crash Tag Team Racing e Nitro Kart 2, tutti con diversi gradi di successo, ma nessuno così popolare come l’originale. Di conseguenza, i fan sono rimasti assolutamente sbalorditi quando il remake, Nitro-Fueled, è stato annunciato per la prima volta in uscita nel 2019.
Crash Team Racing: Nitro-Fueled e Mario Kart 8 Deluxe sono i due giganti del karting dell’era attuale. Anche se Mario Kart 8 Deluxe è il più venduto del suo franchise, anche Nitro-Fueled riesce a stare molto bene sulle sue quattro ruote. Guardando solo il gameplay, Nitro-Fueled ha un livello di abilità molto più alto: è più difficile, ma molto più soddisfacente da padroneggiare. Questo perché le derapate sono più difficili da realizzare e richiedono di premere ritmicamente sul pulsante per andare più veloce. Le derapate possono poi essere concatenate insieme per raggiungere velocità molto più elevate di quelle possibili in Mario Kart.
Oltre a questo, Crash Team Racing: Nitro-Fueled ha una campagna single-player completamente dedicata, completa di un enorme hub world e di obiettivi e gare opzionali per ogni singolo tracciato. Questo dà all’esperienza single-player più profondità, invece di finire semplicemente ogni gara di fila. La modalità missione di Mario Kart DS si avvicina a questo, quindi si spera che Nintendo faccia un tentativo moderno con una robusta campagna per giocatore singolo nel prossimo gioco principale.
La più grande notizia dell’ anno sulle corse sui kart è il DLC di Mario Kart 8 Deluxe, ma la reazione a questa notizia è stata mista, perché alcuni fan vogliono invece Mario Kart 9. Mario Kart 8 ha otto anni dopo tutto, e Deluxe è solo la versione Switch dell’originale per Wii U che viene fornito in bundle con tutti i suoi DLC. Detto questo, Mario Kart 8 è difficile da superare in termini di gameplay, quindi essenzialmente raddoppiare il contenuto del gioco ha perfettamente senso.
A parte il DLC di Mario Kart, altri due importanti kart racers stanno uscendo o sono usciti quest’anno. Questi sono Disney Speedstorm, un crossover Disney, e Chocobo GP, uno basato sul mondo di Final Fantasy. Entrambi questi giochi prendono una posizione interessante quando si tratta di kart racers, in quanto entrambi sono gratuiti, ma contengono acquisti in-game e/o versioni premium per sbloccare più contenuti. Questa tendenza sta diventando sempre più popolare nel gioco moderno, visto in giochi come Fortnite e Apex Legends. Questo approccio non è mai stato visto su un kart racer per console, quindi è interessante pensare a come questo possa influire su giochi come Crash Team Racing o Mario Kart in futuro.
Crash Team Racing: Nitro-Fueled ha già quasi tre anni – il franchise è pronto per qualcosa di nuovo. Tutte le notizie di quest’anno mostrano che l’hype per il kart racing è grande come sempre, e Crash può imparare una cosa o due al riguardo. Sebbene un sequel sarebbe preferibile, gli aggiornamenti di Nitro-Fueled simili ai DLC di Mario Kart 8 potrebbero anche funzionare. Il gioco include tutte le piste dell’originale Crash Team Racing, così come Nitro Kart, il che significa che ci sono altri due videogiochi che possono essere trasferiti e aggiunti come contenuti aggiuntivi per Nitro-Fueled. Beenox ha rilasciato nuovi tracciati DLC per Nitro-Fueled ad un certo punto, ma chiedere di più è un’impresa ardua a questo punto della vita del gioco.
Ulteriore freschezza in Crash Team Racing può anche assumere la forma di qualcosa come Disney Speedstorm o Chocobo GP. Nitro-Fueled contiene già tonnellate di oggetti da collezione e microtransazioni sotto forma di personaggi, skin e parti di veicoli, con alcuni provenienti anche da altre serie, come Spyro the Dragon. Un Crash Racer free-to-play può aumentare ulteriormente il numero di oggetti da collezione e persino inserire alcuni personaggi di altre IP di Activision. Qualunque sia il caso, il 2022 è chiaramente l’anno del kart racer, e Crash Team Racing merita un po’ di quei riflettori.