Nelle scorse settimane abbiamo parlato della grandiosa notizia dell’arrivo delle ost di Spyro 1, Spyro 2, Spyro 3 e Spyro Enter The dragonfly su Spotify tramite il loro compositore originale, ovvero il leggendario batterista dei Police Stewart Copeland.
Dall’annuncio avvenuto il 9 Marzo, con la promessa di un’uscita delle musiche per il primo di Aprile, ne è passata di acqua sotto i ponti.
Infatti per problemi dovuti a copyright e ad altri determinati fattori (a detta dello stesso compositore), le ost sono arrivate soltanto in questi ultimi giorni, e con loro anche le versioni ufficiali su YouTube.
Il problema però inizia proprio da questa release.
Pare, infatti, che adesso che sono su YouTube tutte le ost dei primi 4 Spyro su Console casalinghe siano protette da copyright, dando problemi a tutti gli Youtubers e Streamers di Twitch che parlano attivamente di Spyro o chi gioca i titoli della serie, come Canadian Guy eh o Miharu The Fox tra i tanti, perché molti dei loro video hanno ricevuto uno o più strike per motivi di copyright infranto causa, appunto, dell’utilizzo delle soundtrack di Spyro che, per tutti questi anni, sono state sempre libere, proprio come quelle di Crash.

Il buon Canadian Guy ha fornito un aiuto prezioso a tutti i content creator di Twitch e Youtube tramite un post su Reddit, che portiamo qui di seguito tradotto:
Ciao a tutti, sono Canadian Guy Eh.
Come molti di voi avranno sentito, da quando la fantastica colonna sonora è stata rilasciata su Youtube, MOLTI Youtubers legati a Spyro (o anche Youtubers normali e Twitch Streamers in generale) sono stati inchiodati con problemi musicali. AWAL, una società che Stewart Copeland ha usato per pubblicare le tracce online, prenderà le entrate d’ora in poi dai video che usano le tracce musicali ORIGINALI di Spyro. Non sono sicuro di come questo stia influenzando gli utenti di Twitch, ma sta influenzando molti youtuber, me compreso.
e altri continuano ad arrivare
Quindi, volevo dare una rapida visione di ciò che ho scoperto finora per evitare questo. Se TU sei un creatore di contenuti (o vuoi diventarlo) potresti voler dare una rapida lettura per assicurarti che il tuo contenuto non venga demonetizzato, o peggio, tolto completamente.
~* Questo è ancora in via di sviluppo quindi per favore capite che le cose potrebbero cambiare in futuro. Se qualcosa si aggiorna, aggiornerò questo post il prima possibile. ~\*
Prima di tutto, questo riguarda solo i video che hanno usato le tracce audio ORIGINALI della PS1, e NON le tracce riaccese (comunque ci sono delle eccezioni a questo, le spiegherò più avanti). Quindi se il contenuto di cui parlate o che trasmettete in streaming è molto più nella vena di Spyro Reignited e non tanto lo spyro classico, dovreste essere a posto….ish.
Ma se state registrando/streamingando Spyro classico, o usando tracce di Spyro classico nei vostri video, potreste incontrare problemi in futuro. Suddividerò i prossimi paragrafi con dei titoli in modo che possiate leggere ciò che è rilevante per voi.
Registrazione, streaming, utilizzo della musica di Reignited nei video – Spyro Reignited
Ci sono solo 2 cose a cui devi fare attenzione, specialmente gli streamer. Prima di tutto, se volete postare il gameplay su youtube o lo streaming su una delle due piattaforme, siete a posto, MA non potete usare l’opzione Classic Audio, potete usare SOLO la colonna sonora di Reignited.
La prossima cosa importante è che c’è UNA traccia in Reignited che attiverà il Content ID, ed è la musica di apertura. Quindi proprio quando avvii il gioco e scegli uno slot di salvataggio. Se stai pubblicando un video, questo dovrebbe essere facile da evitare. MA – se sei uno streamer, prima di andare in diretta, seleziona il tuo salvataggio del gioco e avvialo, POI vai in diretta. Se vuoi cambiare gioco a metà streaming (esci da Spyro 1 e vai a Spyro 2) allora assicurati di mettere in muto la tua fonte audio per il gioco prima di cambiare e riattivala quando hai finito.
Se usi le tracce di Spyro Reignited come sfondo dei tuoi video, dovresti essere a posto, solo NON usare il titolo di apertura (Tiger Train). Inoltre, il programma 4k to Mp3 è abbastanza buono per prendere l’audio da youtube, lo uso quotidianamente.
Registrazione, streaming, utilizzo delle tracce classiche – Classic Spyro
Se state usando le tracce classiche sulla BG di uno dei vostri video. Fermatevi. Questo è tutto, è tutto. Se volete usare le tracce di Reignited, dovreste essere a posto, ma per quanto riguarda le tracce classiche, saranno colpite. Questo va oltre il semplice “oh non puoi fare soldi”, dato che ho avuto interi video e flussi COMPLETAMENTE bloccati nella loro interezza.
Vedi in basso a destra, ho usato la musica classica come “musica d’attesa”.
Ora, se state registrando un gameplay, o volete prendere una clip da un VOD del vostro stream, ci sono un paio di piccoli trucchi che potete fare. Prima di cliccare su record, avviate Spyro e andate nelle impostazioni audio. Metti la musica a zero. Raggiungete il punto che volete e cliccate su record. Fa schifo che non si possa giocare con la musica, ma c’è una soluzione per il prodotto finale che mostrerete agli spettatori.
Impostare il volume della musica su OFF
Ora, come ho detto, c’è una soluzione per il prodotto finale del tuo video, ma richiede un po’ di editing. Aprite il vostro Non-Linear Editor (NLE) come Adobe Premiere, Davinci Resolve, Sony Vegas ecc. e mettete le vostre tracce video di Spyro con la traccia classica silenziata. Scarica la versione riaccesa del livello che stai giocando e mettila sullo sfondo. In questo modo
Il blu è l’audio della registrazione originale, il verde è la nuova traccia
E questo è l’aspetto e il suono che avrebbe.
(l’audio potrebbe non essere qui fino a quando il post non sarà elaborato)
In termini di scene tagliate, basta unire l’audio, sfumarlo e farlo rientrare quando è finito. In questo modo.
Il blu è l’audio della registrazione originale, il verde è la nuova traccia
Questo è come apparirà e suonerà
(l’audio potrebbe non essere qui fino a quando il post non sarà elaborato)
TUTTAVIA, c’è un problema specifico in Spyro 1, dove la musica del livello in realtà si dissolve di nuovo per i draghi che dicono più di “grazie per avermi liberato”.
(l’audio potrebbe non essere presente fino all’elaborazione del post)
Avete tre opzioni qui.
A.) Tagliarla completamente nel vostro NLE
B.) Saltare la scena tagliata
C.) Stratificare e coprire l’audio*.* Non sono sicuro se questo funzionerà al 100%, ma potete stratificare la traccia riaccesa quando entra la musica per i draghi. Non l’ho ancora testato ma questa è l’idea di come suonerebbe. (AGAIN questo è non testato e non confermato, verificherò più tardi)
???? Forse funzionerà più o meno così?????
(l’audio potrebbe non essere qui fino a quando il post non sarà elaborato)
Tuttavia, i livestreamers e gli Speed runners stanno per ottenere la parte corta del bastone con tutto questo (specialmente spyro 1). Mentre possono silenziare l’audio di sottofondo prima di iniziare, non si può silenziare la musica di sottofondo delle cutscenes, come i draghi. Ci sono anche le cinematiche EFFETTIVE, che, in verità, non so se la musica di sottofondo della cutscene BG attiverà l’ID del contenuto lì. Ma anche i livestreamer e il loro pubblico non saranno in grado di sentire le tracce classiche mentre giocano, quindi questo è un po’ deprimente. Ci potrebbe essere un modo per aggirare questo problema (spostando il pitch della sorgente audio nel vostro programma di streaming?) ma finora non è stato esplorato.
Alla fine della giornata, se state pensando di fare video a tempo pieno, commissionate ad un artista musicale di fare brani spyro LIKE nella BG dei vostri video. Solo nel caso in cui la cosa diventi ancora più severa e le restrizioni inizino a verificarsi anche sui brani riaccesi.
Se avete domande, lasciatele qui sotto e cercherò di rispondere
TL;DR – Non usate tracce classiche di Spyro nei vostri gameplay, stream o video in generale. Usate invece le tracce di Reignited (o qualsiasi altra cosa vogliate). Se vuoi vedere alcune soluzioni, controlla i titoli qui sopra.
Al momento non si può fare altro che attendere una risposta direttamente da Copeland, da Activision (che è stata informata in queste ultime ore) e dalla casa discografica stessa.
Also, as a follow up, tomorrow morning I will be E-Mailing my Activision Rep to see if this problem can be elevated and brought more to the attention of @Activision.
All this does is hurt creators, big and small, and none of them deserve that. pic.twitter.com/1SjHSM0ZJl— Canadian Guy Eh 💙 (@Canadianguyehh) May 8, 2022