Oggi, in Europa, ricorre l’anniversario di un gioco molto amato, anche da coloro che lo definivano, nella migliore delle ipotesi, una “scopiazzatura di Mario Kart”.
Parliamo, contro ogni critica a plagi o cloni, di un kart racer solido, memorabile e grandioso, che ha posto il franchise sotto i riflettori non soltanto grazie alla trilogia, ma anche per il divertimento in single player e multiplayer.
Questo gioco ha generato altri due kart game per console e svariati giochi per cellulari, ha avuto un proprio merchandising e ha persino una comunità dedicata totalmente a questo titolo su internet.
Parliamo di Crash Team Racing, il primo storico gioco, uscito sull’originale PlayStation 23 anni fa.
Il gioco in Europa, infatti, ha raggiunto il suo 23° anniversario, essendo uscito mercoledì 20 ottobre 1999, e ha un punteggio Metacritic di 88 su PlayStation.
Inoltre, negli anni recenti ha ricevuto un remake deluxe con il nome di Crash Team Racing Nitro-Fueled, con contenuti tratti da CTR, Crash Nitro Kart e Crash Tag Team Racing, e in più decine di cose, come l’online, alcune nuove funzionalità e altri contenuti provenienti dalle Stagioni mensili.

L’eredità di Crash Team Racing è enorme, tanto da aver creato un vero e proprio fenomeno di culto che vede, incredibilmente, molti fan del titolo più che della serie di cui fa parte. Ancora oggi molti appassionati si sfidano per superare il world record sulle piste e si prova sempre a scoprire nuovi modi di farlo. Addirittura negli ultimi tempi abbiamo assistito a mod per inserire nuovi personaggi e addirittura al grandioso progetto di decompilazione su PC del titolo, rendendolo totalmente modificabile da chiunque.