Quest’oggi l’anniversario è doppio, in Europa!
Oggi ricorre l’anniversario del secondo gioco della trilogia, che è riuscito a riproporre la formula e il gameplay di Crash in un sequel molto amato dai fan e considerato il migliore della serie, tanto che si discute sul fatto che sia migliore di Warped. Altro sequel realizzato dai ragazzi di Naughty Dog, anch’esso di grande successo, ricevette ottime recensioni per l’epoca.
È amato per il suo equilibrio di sfide platform, pur rendendolo più facile e accessibile per i nuovi giocatori, per non parlare della quantità di percorsi nascosti e segreti e di oggetti da collezione. Viene anche paragonato e confrontato con Warped per il miglior equilibrio tra varietà, per non essere sovraccaricato di livelli non platform e di espedienti che trascurano i livelli dedicati agli elementi platform per i quali la serie è famosa.
Questo gioco è stato anche incluso come parte della raccolta di remake “Crash Bandicoot N. Sane Trilogy”, uscita prima su PlayStation 4 (compatibile con PS5) il 30 giugno 2017, e successivamente su Xbox One (compatibile con Xbox Series X|S), Nintendo Switch e PC via Steam il 29 giugno 2018.
Il gioco ha raggiunto il suo 25° anniversario, ed è uscito venerdì 31 ottobre 1997. Ha un punteggio su GameRankings (archiviato) di 88,54 su PlayStation.
Oggi è anche l’anniversario del terzo gioco della trilogia che ha ampliato ulteriormente la formula ed il gameplay di Crash in un sequel molto amato dai fan, contestato e spesso messo a confronto con Cortex Strikes Back per il titolo di miglior gioco della serie. Crash Warped aggiunge nuovi livelli, temi, Uka Uka e altro ancora. Il gioco, realizzato dalla Naughty Dog, ebbe molto successo e ricevette ottime recensioni ai tempi, venendo elogiato per la sua grafica nitida e per la varietà.
Il gioco ha ormai raggiunto il suo 24° anniversario, ha un punteggio su Metacritic di 91 per PlayStation e un punteggio su GameRankings di 89. Qui nel Crash Zone è uno dei giochi più amati della serie, ricevendo voti altissimi e venendo accolto positivamente dalla maggior parte dell’utenza. Ultimamente il gioco sta facendo parlare di sé per una versione alpha spuntata in rete . Il gioco è stato poi rifatto nella collection Crash Bandicoot N.Sane Trilogy, uscita nel 2017.