Chi mi conosce saprà che Crunch è un personaggio che ho particolarmente a cuore (sono oramai 12 anni che è lo interpreto sul Gioco di Ruolo del forum). Riflettendo su Crash 4 e sul futuro della serie è sorta naturale la questione del cast, che è intimamente legata sia alla trama che al gameplay. Specie se, come nello scorso gioco, ci saranno diversi personaggi giocaibli.
Crunch è stato introdotto ne L’Ira di Cortex come antagonista principale (e boss per cinque volte): nel finale del gioco decide di cambiare strada e diviene parte integrante della famiglia Bandicoot, in qualità di fratello maggiore forzuto. Di lì in poi, però… la sua presenza nei giochi principali è stata altalenante. In Twinsanity ha fatto da cameo, in Titans viene bloccato per tutto in gioco e solo in Mind Over Mutant ha un ruolo preciso, come boss e titano crashabile.
Presente in tutti gli spinoff, pare quasi che l’Ira di Cortex abbia aggiunto al cast principale un personaggio ingombrante e scomodo che non sapevano come gestire. Era naturale, per la sola stazza del personaggio e per il fatto che è stato presentato come un personaggio molto più forte di tutti gli altri. Eppure il Bandicoot rosso, assieme a Nina Cortex, è diventato una presenza stabile che molti fan hanno cominciato ad aspettarsi dai giochi seguenti. Crash 4 ha gettato una duplice ombra sul futuro di questo personaggio.
In primo luogo, la natura di Crash 4 come seguito diretto del 3 ha messo in dubbio l’esistenza dell’era PS2 e dei personaggi che ha portato: difatti, di Crunch non c’è traccia se non in un easter egg.

XKc7Kfc

In secondo luogo, Crash 4 ha introdotto un personaggio che ricopre un archetipo simile a quello di Crunch. Vale a dire la Tawna del Tawnaverso: tosta e forzuta (anche se non tonta come Crunch), nonché una figura simile ad una sorella maggiore per Crash e Coco. Non sappiamo se anche lei sarà una presenza fissa nella serie o no, ma il fatto è lampante: è molto probabile che il cast nucleare di Crash e Coco non cambi più.
Ma dopo un Crash con una trama più strutturata e che ha già testato gameplay molto diversi fra di loro, perché limitarsi all’uso dei personaggi classici? CTR Nitro Fueled e On The Run hanno mostrato agli sviluppatori quanto amore c’è per i personaggi più svariati del franchise: Crash 5 e ciò che verrà dopo può solo beneficiare con la reintegrazione dei vecchi personaggi, sia buoni che cattivi. E Crunch non fa eccezione, anzi! Sarebbe un peccato vedere il palestrato, che molti di noi siamo abituati a considerare membro integrante della famiglia Bandicoot, relegato agli spin-off come una sorta di Waluigi.
Già in MoM abbiamo visto un assaggio di come sia fattibile rendere Crunch giocabile: sicuramente dovrebbe avere una sorta di componente beat ‘em up (che sia anche solo lo sconfiggere i nemici a cazzotti) ma al contempo non deve essere necessariamente un personaggio pesante da muovere. Magari un po’ come Tawna col rampino potrebbe sparare dal suo braccio meccanico per attivare congegni a distanza. Senza entrate troppo nelle congetture, i fan hanno un’idea degli sviluppatori simile ad un pendolo: a volte li immaginano più limitati di quanto non siano davvero, altre lo immaginano come un lavoro davvero troppo facile.
Ma speculare tanto serve a poco: Crunch ci sarà in CTRumble!? Non sappiamo neppure quello! A mio giudizio, è probabile che all’inizio ci siano solo i personaggi di Crash 4 (più CatBat) e ci siano aggiornamenti graduali come fu per Nitro Fueled… ma potrebbe tranquillamente esserci da subito. Il finale del 100% di Crash 4 mostra alcune scene, fra cui una anticipante Rumble in cui vediamo CatBat e… Nina (nonché i buoni Chick e Stew).

jN2Thn5

…Non rimane che vedere che ha in serbo questo prossimo gioco e sperare che almeno lì il ragazzone dia segni di vita!