È stata recentemente pubblicata sul famoso sito ROMHacking.net una patch creata dall’utente Cornholio309 che interviene su un aspetto curioso riguardante il titolo per Game Boy Advance Crash Bandicoot: The Huge Adventure (da noi giunto come Crash Bandicoot: XS e in territorio giapponese come Crash Bandicoot Advance).
I giocatori più attenti avranno infatti notato che i temi dei vari livelli boss non sono abbinati correttamente (il tema di N. Gin appare nel livello di Dingodile, mentre in quello di Dingodile si sente quello di Tiny, ad esempio). Con la presente patch questa stranezza viene corretta.
Inoltre, nella versione giapponese del gioco viene reimplementata una musica del menù princiapale presente nei file di gioco ma rimasta inutilizzata, che consiste in una versione ri-arrangiata del famoso tema ufficiale del peramele arancione Crash Bandi Kuu!
Per scaricare la patch
CLICCA QUI!
Riportiamo a seguire la traduzione in italiano della descrizione del progetto:
Crash Bandicoot: The Huge Adventure presenta diverse cover del precedente lavoro di Josh Mancell nei titoli Crash Bandicoot per PSX. Questi brani costituiscono la maggior parte delle musiche del gioco e sono utilizzati per gli stessi scopi di quei giochi. Il tema composto per i livelli di ghiaccio in Crash Bandicoot 2 viene riutilizzato qui per i livelli che utilizzano la stessa estetica, ad esempio.
È interessante notare che il gioco contiene cover del tema di Dingodile, del tema di Tiny e del tema di N. Gin di Crash Bandicoot: Warped. Sebbene questi personaggi appaiano in questo gioco come boss, questi brani sono stranamente “scambiati”:
Dingodile ha ora il tema di N. Gin.
N. Gin ha il tema di Tiny.
Tiny ha il tema di Dingodile.Non si sa se questa sia stata una scelta intenzionale da parte del team di sviluppo o meno, dato che nessuna versione del gioco ha corretto il problema e il tema di Cortex da Crash 3 è correttamente assegnato alla sua boss fight. Tuttavia, è una scelta molto strana se si ha familiarità con le tracce musicali della trilogia originale.
Questa patch “corregge” il problema in modo che ogni boss abbia il tema che aveva nei titoli PSX, risolvendo questa strana incongruenza. Gioite!
Come bonus, il gioco ha un tema “main menu japan” che apparentemente doveva essere riprodotto nella schermata del titolo della versione giapponese. Tuttavia, la versione giapponese non usa mai questo brano, ma riutilizza il “menu principale europeo” delle altre versioni. La patch per la versione giapponese della ROM risolve questo problema e ora “main menu japan” viene riprodotto nella schermata del titolo!
Il file .7z include tre patch. Usate la patch ‘tha’ se state usando una ROM USA, la patch ‘xs’ se state usando una ROM UE, o usate la patch ‘advance’ se state usando una ROM JP.
Un ringraziamento speciale a byvar/Raycarrot per il loro contributo a GaXM (https://github.com/byvar/gaxm). Questo ha reso molto semplice l’individuazione delle tracce in ogni versione. Il riordinamento delle tracce è stato poi ottenuto tramite editing esadecimale.
Spero che vi piaccia!
Come applicare la patch
Innanzitutto serve una ROM per GBA del gioco. In questo articolo non verranno forniti link né istruzioni per il reperimento delle ROM, onde evitare di contravvenire alle normative vigenti in materia di pirateria. Comunque, se disponete di una copia originale del gioco, potete procedere senza troppe remore: basta una veloce ricerca per trovare molte fonti su internet.
Scaricate la patch dalla pagina indicata all’inizio dell’articolo (oppure da questo link). Estraete il contenuto dell’archivio appena scaricato, e troverete 3 patch BPS al suo interno: una per la ROM europea (crash_xs_music_fix), una per la ROM americana (crash_tha_music_fix) e una per la ROM giapponese crash_advance_music_fix).
Per applicare la patch ci sono vari strumenti di cui potete servirvi, ma ve ne indicherò uno facile e a cui potete accedere da qualsiasi piattaforma (PC, Android, iOS). Usate questo sito. Tutto ciò che dovete fare è indicare prima la vostra ROM di Crash XS, poi la patch che vi interessa applicare fra le tre di cui sopra; dopodiché dovete solo fare “apply patch“ e potrete scaricare direttamente la ROM con la patch applicata. Potrete usarla con qualsiasi emulatore (per i meno esperti consiglio mgba per PC, Pizza Boy per Android) o, se siete muniti di una flash card, anche su un Game Boy Advance autentico!
LINK UTILI
Pagina della patch su ROMHacking.net
Utility per patchare ROM online su marcrobledo.com
Crash Bandicoot XS su wikipedia.it
Retrospettiva di Crash Bandicoot XS di Danyq94 su youtube.com
Emulatore mgba su mgba.io
Emulatore Pizza Boy su Google Play