Canadian Guy Eh, roccia della fanbase di Crash, ha avuto modo di provare per un’ora CTRumble con due sviluppatori di Toys for Bob, che lo hanno informato durante le partite di ogni aspetto del gioco. In breve, riporteremo cosa ha detto nel suo video!
Anzitutto, risponde alla domanda del secolo: cos’è Crash Team Rumble? Dà una definizione in negativo, riferendo quanto detto da Lou Studdert: non è un MOBA e a quanto pare gli sviluppatori ci tengono a sottolinearlo. “È un platform strategico multiplayer 4vs4”, che è un’idea Work in Progress di Toys For Bob: CTRumble non rientra nella definizione di nessun altro genere.
L’obiettivo del gioco però è piuttosto semplice: vince la prima squadra che raccoglie 2000 frutti Wumpa. Lo si fa attraversando la mappa, raccogliendo la frutta e depositandola nella propria banca. Mentre il gioco è semplice nell’idea, è studiato per richiedere un certo livello di strategia dai giocatori.

0wPDHu9

A partire dalla lobby, si può scegliere il proprio eroe e il proprio potere. Ogni eroe ha un set di statistiche uniche (salute, capacità Wumpa, mosse combattive, mobilità), con diversi attacchi, diversa velocità e diverse abilità. Ad esempio, Tawna è molto mobile grazie al suo rampino, mentre Dingodile ha la sua vacuum gun che gli permette di raccogliere Wumpa a distanza e risucchiare nemici. Gli eroi variano anche in termini di difficoltà.
I poteri possono essere usati da qualunque personaggio e non sono unici, ma se ne sceglie uno prima della partita: i 4 rivelati sono il Frigo curatore (Cura ogni alleato nei paraggi quando evocato), la scorta Wumpa (si carica in 30 secondi in cui tutti sanno che la stai attivando. Se sopravvivi, ottieni 100 Wumpa in automatico, anche se va oltre la tua capacità massima), la guardia Gasmoxiana (tira il suo diapason per terra ed elettrizza l’area a sé circostante, danneggiando i nemici) e la Sputamosche (non è stata mostrata nel gameplay, ma a giudicare da Crash 4 si presume che sputi acido a distanza).

Ci sono 4 obiettivi in una partita: una principale e tre secondari, che però si ricollegano al primo di raccogliere più Wumpa possibili.
• Impedisci ai nemici di raccogliere i Wumpa, battendoli sul tempo o colpendoli per fargli perdere i Wumpa raccolti (li perderanno dal contatore, non appariranno sul campo) prima che li mettano in banca. Se cadi fuori dalla mappa o un ostacolo ti uccide, perdi i Wumpa raccolti e spawni alla banca;
• Bisogna controllare i Gem Pads, piattaforme gemme. Se un team controlla tre Gem Pads di una mappa ottiene un bonus sui Wumpa raccolti per un tot di tempo. Ci sono più gruppi di Gem Pads diversi i cui effetti si possono accumulare;
• Raccogliere le Reliquie! Ci sono delle Relic Station nelle mappe che garantiscono power up specifici alla mappa al costo di reliquie. Una Relic Station centrale alla mappa richiederà molte reliquie ma attiverà effetti particolarmente potenti che in genere hanno effetto su tutta la mappa;

KbHubse

Pare che i personaggi abbiano tre ruoli: Scorer (personaggio portato a raccogliere punti. Tawna, ad esempio), Blocker (personaggio portato a negare punti ai nemici. Dingodile, ad esempio) e Booster (personaggio portato a raccogliere reliquie. Coco, ad esempio). Questi ruoli non sono rigidi, quanto più suggerimenti quanto al playstyle più adatto a ciascun personaggio.
Non c’è un limite sul numero di persone che può prendere lo stesso personaggio in un team.
Come si sa, il gioco verrà rilasciado il 20 giugno 2023 su PS4,PS5, Xbox One e Xbox Series X/S. Il gioco costerà 29,99 dollari nell’edizione standard e 39,99 in quella deluxe. Preordinarlo digitalmente darà accesso ad una closed beta di 5 giorni dal 20 Aprile, con accesso a 5 eroi (Crash, Cortex, Coco, Dingodile e Tawna) e i 4 power up menzionati, su 3 mappe diverse.

AevWdHO

Non sono stati molto specifici con CGE riguardo le skin e la customizzazione. L’edizione deluxe del gioco dà accesso al Proto Pack, che fornisce: 8 skin Eroi “Blocky”, un’ombra “pixelosa” (probabilmente l’ombra che indica la posizione degli alleati nella mappa), musica per la vittoria, un cappello “blocky”, uno zaino “blocky”, effetti sonori “blocky” e un banner unico. Sono skin squadrate con un’estetica sulla falsa riga di Minecraft.
Il banner compare alla schermata di vittoria, assieme al nome del giocatore e alla piattaforma da cui gioca (il gioco ha il crossplay), l’eroe giocato col ruolo, e il potere scelto. Infine, sulla destra compare un jukebox con un tema di vittoria personalizzabile. Saranno disponbiili temi da tutta la serie.

Ci saranno anche delle emote, di cui non si sa nulla. Il gioco avrà un sistema di Battle Pass. Comprare CTRumble fornirà il Battle Pass per la prima stagione, mentre la versione deluxe fornisce anche quello della seconda. Non sono ancora disponibili informazioni su altri tipi di microtransazione.
Ci sono opzioni di vario genere, di volume, accessibilità (per il daltonismo ad esempio), sottotitoli, aiuti visivi durante il gioco e piena capacità di modifica dei controlli.
Ci saranno eventi stagionali e modalità a tempo limitato, ed è possibile che venga aggiunta una modalità storia single player post lancio – ma le parole degli sviluppatori in merito sono state abbastanza ambigue. Le partite, in media, durano attorno ai cinque minuti.