Il 12 ottobre 2023 segna il 16° anniversario del lancio di Crash of the Titans in Europa, un titolo che ha segnato una svolta nella serie di Crash Bandicoot. Questo gioco è noto per essere stato il primo a debuttare su Nintendo Wii, ma soprattutto per aver introdotto un nuovo stile di gioco beat’em up e per aver ridisegnato l’intero cast dei personaggi, dando inizio a una nuova “era” nella serie. Questo anniversario ci offre l’opportunità di esaminare il suo impatto e la sua controversia.

“L’Innovazione” di Crash of the Titans

05r66m6

Crash of the Titans è stato un titolo pionieristico in molti modi. In primo luogo, è stato il primo gioco della serie di Crash Bandicoot a essere lanciato sulla console Nintendo Wii, sfruttando appieno le caratteristiche del controller Wii Remote. Questo ha reso il gioco un’esperienza interattiva unica e ha aperto la strada a nuove possibilità di gameplay.

Ma la vera innovazione del titolo è stata la trasformazione dello stile di gioco. Mentre i titoli precedenti erano incentrati principalmente sulla corsa e il salto, prerogative del platform, questo capitolo ha introdotto una meccanica di combattimento beat’em up, in cui Crash poteva affrontare i nemici in maniera più diretta con differenti combo. Questo cambiamento ha aggiunto una diversa profondità al gameplay, incoraggiando i giocatori a sperimentare nuove strategie.

La Controversia dei redesign

1a7IwgC

Uno degli aspetti più discussi di Crash of the Titans è stato il redesign dell’intero cast dei personaggi. I personaggi iconici della serie, inclusi Crash, Coco, Aku Aku e Cortex, sono stati ridisegnati con uno stile più punk. Mentre alcuni giocatori hanno apprezzato il nuovo look, altri sono stati critici nei confronti di queste modifiche, sostenendo che avessero perso parte del loro fascino originale.

Inoltre, la serie ha iniziato a virare verso un tono più comico demenziale già con il precedente titolo, Crash Tag Team Racing. Questo cambiamento ha suscitato reazioni miste tra i fan, alcuni dei quali preferivano lo stile più semplice e “serio” dei giochi precedenti. La commistione di comicità e avventura ha diviso il pubblico e ha contribuito a creare una controversia persistente nella fanbase.

Recensioni e Valutazioni

fFRleFC

Nonostante le controversie, Crash of the Titans ha ricevuto valutazioni generalmente positive dalla critica. Su Metacritic, il gioco ha ottenuto punteggi rispettabili, con un 70 per la versione PlayStation 2, un 69 per la versione Wii, un 65 per Xbox 360, un 73 per Nintendo DS e nessun punteggio per PlayStation Portable, seppur IGN abbia assegnato un punteggio di 63 alla versione PSP.

Su GameRankings le valutazioni sono state simili, con punteggi di 71,86 per PlayStation 2, 71,03 per Wii, 64,79 per Xbox 360, 72 per Nintendo DS e 70 per PlayStation Portable. Questi punteggi riflettono la percezione positiva del gioco da parte di molti recensori, nonostante le controversie.

In conclusione, Crash of the Titans è un gioco che ha lasciato un segno indelebile nella serie, introducendo innovazioni e cambiamenti significativi e suscitando discussioni appassionate, talvolta accese, tra i giocatori. A 16 anni dal suo lancio in Europa, rimane un capitolo memorabile nella serie di Crash Bandicoot, dimostrando che l’audacia nel cambiare la formula può portare a risultati talvolta sorprendenti.

BUON 16° ANNIVERSARIO, CRASH OF THE TITANS!