Crash Bandicoot è una delle serie di videogiochi più iconiche e amate nel mondo dei giochi platform, e ha dalla sua numerosi personaggi, alcuni dimenticabili, altri indimenticabili. Tra questi, c’è un personaggio unico chiamato Rilla Roo, che ha catturato l’attenzione dei fan per un motivo particolare: è, fondamentalmente, senza alcuna origine. Il primo di una lunga serie di personaggi, almeno.
Chi è Rilla Roo?
Rilla Roo è un ibrido di gorilla e canguro, il che lo rende uno dei personaggi più strani e interessanti dell’universo di Crash Bandicoot. Il suo aspetto è caratterizzato da un corpo robusto, una testa ed il petto da gorilla, zampe e coda come quelle di un canguro ed un pantalone bianco e rosso a strisce. La sua combinazione di tratti fisici lo rende immediatamente riconoscibile e diverso dagli altri personaggi della serie.
Della sua origine editoriale conoscevamo davvero poco fino a quando, nel Giugno 2022, 9Matt2 intervistò Jon Williams, il producer principale di Crash Bash assieme a Mark Cerny. Qui scoprimmo che inizialmente doveva esserci una cangura chiamata Kanga-Soo. Sempre 9Matt2 intervistò poi nell’Aprile 2023 Steve Bamford, uno degli artisti principali di Crash Bash, scoprendo che Kanga-Soo venne scartata in favore di Kangorilla, rinominato poi Rilla Roo.

Le origini di Rilla Roo nei giochi
Di Rilla Roo si sa davvero poco, parlando di storia in-universe nella serie. Sappiamo che è un mutante, un ibrido tra un gorilla ed un canguro, e fin lì c’eravamo arrivati tutti.
Nella versione giapponese di Crash Bash, chiamata Crash Bandicoto Carnival, però abbiamo diversi epiloghi per tutti i personaggi giocabili, e tra questi c’è una frase di Nitrus Brio molto interessante.

Pare infatti che Rilla Roo sia stato creato da Brio con i geni di Ripper Roo. Questa è l’unica informazione sulle sue origini fino ad ora, ma ci dà molto più contesto sul personaggio.
Apparizioni di Rilla Roo
Rilla Roo è apparso per la prima volta nel gioco Crash Bash del 2000, un party game spin-off della serie principale. In questo titolo, Rilla Roo è presentato come uno dei partecipanti alle competizioni organizzate dalle maschere Uka Uka e Aku Aku. Il suo ruolo in Crash Bash è quello di un personaggio giocabile nei vari mini-giochi, e i giocatori hanno avuto l’opportunità di sperimentare la sua abilità durante le diverse sfide.
Tuttavia, a differenza di molti altri personaggi della serie, Rilla Roo non è diventato un elemento fisso nei giochi successivi di Crash Bandicoot. Nonostante la sua mancanza in molti titoli principali, il personaggio ha continuato a essere ricordato e discusso tra i fan, tanto da diventare un meme.
È soltanto nel 2019 che Rilla Roo torna dopo 19 anni in un videogioco della serie, con Crash Team Racing Nitro-Fueled, remake dell’iconico Crash Team Racing del 1999. La sua prima apparizione nel gioco di corse avviene durante il Gran Prix di Natale, accompagnato da Yaya Panda, Hasty, Chick e Stew.
Ironia della sorte, il suo redesign non è piaciuto molto a tanti fan, al punto da renderlo ancora una volta un meme. Meme che è stato ben accolto da Beenox, lo studio creatore di CTR Nitro-Fueled, tanto che portarono una nuova versione del personaggio, completamente slegata dal Rilla Roo precedentemente aggiunto, chiamata Rilla Roo Originale (o Rilla Roo Fixed, in lingua originale).
Dopo 19 anni di buio, il personaggio tornava non una volta, ma ben due volte nello stesso gioco. Mica male!

Il potenziale ruolo futuro di Rilla Roo
Con la costante evoluzione della serie Crash Bandicoot e la produzione di nuovi giochi, alcuni fan si sono chiesti se Rilla Roo potrebbe fare un ritorno in un futuro prossimo. Date le sue caratteristiche uniche e il suo aspetto memorabile, oltre al suo fattore meme da non sottovalutare nel mondo odierno, costantemente interconnesso e spesso favorevole al fan service, c’è un potenziale enorme per sfruttare il personaggio in nuovi modi.
Un possibile ruolo futuro per Rilla Roo potrebbe essere quello di un personaggio affrontabile in un’avventura principale della serie. Includere questo ibrido bizzarro potrebbe portare nuove dinamiche di gioco, boss battle uniche e un tocco di sorpresa ai giochi mainline di Crash Bandicoot.
Inoltre, considerando il suo background di partecipante a giochi competitivi in Crash Bash, potrebbe essere interessante vederlo coinvolto in nuove competizioni o sfide all’interno di un nuovo titolo, magari come Crash Team Rumble. La sua natura eccentrica e il suo mix di tratti animali potrebbero aggiungere varietà e divertimento alle dinamiche di gioco.
Insomma, anche se Rilla Roo è rimasto relativamente inattivo nella serie per fin troppi anni, il suo potenziale è ancora oggi da esplorare. I fan della serie Crash Bandicoot continuano a sperare che questo personaggio, ormai vero e proprio meme, possa fare un ritorno trionfante in futuro, portando con sé nuove avventure e divertimento.