È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che The Hidden Palace ha presentato una build di Crash Bandicoot, ma oggi, grazie agli sforzi di Darkaiser, tutta la fanbase può essere entusiasta di avere un altro, nuovo, prototipo di Crash Bandicoot: Warped!

Lo sviluppo di Crash Bandicoot: Warped è iniziato nel gennaio 1998, quando il team di sviluppo Naughty Dog ha avuto meno di un anno per completare il gioco (il terzo gioco platform non era nel contratto, visto che di giochi con il contratto Universal-Sony erano due platform ed un racing, ma il grande successo ha portato alla realizzazione di un titolo tra il secondo platform ed il racing). Nonostante la stretta tempistica, lo studio riuscì ad espandere notevolmente la formula di gioco che aveva inizialmente portato al successo nel primo capitolo e poi evoluto esponenzialmente nel secondo episodio di Crash Bandicoot. Oltre ai classici livelli di platforming in 3D, il gioco introduce segmenti in cui si controlla una motocicletta, un aereo e uno scooter d’acqua, offrendo un’esperienza di gioco più ampia e variegata.

Durante lo sviluppo, varie versioni di anteprima del gioco sono state inviate alle diverse divisioni regionali di Sony Computer Entertainment per essere distribuite alle riviste a scopo di anteprima. Mentre Sony Computer Entertainment America (SCEA) ha gestito la maggior parte delle versioni di anteprima, in Europa, Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) ha ricevuto solo quattro versioni: News Version, Preview Version 1, Preview Version 2 e Review Version. Fino a oggi, solo Preview Version 2 e Review Version erano state rese pubbliche. Il rilascio odierno colma il vuoto con Preview Version 1, la versione più antica di Crash 3 mai pubblicata!

Datato 17 luglio, questo prototipo precede di circa un mese la versione Alpha NTSC-U di agosto e di oltre una settimana la prima (molto limitata) demo pubblica del gioco. Questa versione sarebbe stata presentata in varie pubblicazioni di riviste e trailer negli Stati Uniti e in Europa, mostrando le diverse differenze come nomi dei livelli, layout e l’implementazione del sistema di prove a tempo.

Il rilascio di questo prototipo non sarebbe stato possibile senza l’incredibile sforzo di raccolta fondi di Darkaiser, che è riuscito a raccogliere abbastanza denaro per permettere al gioco di essere reso pubblico. Darkaiser aveva già contribuito al rilascio di The Hidden Palace a tema Crash, chiamato Crash Landing 2019 (che potete trovare tra le pagine dei nostri articoli), e questo prototipo ci avvicina sempre di più a comprendere l’intero ciclo di rapido sviluppo di poco più di 10 mesi che Crash 3 ha attraversato. Solo questo rilascio sarebbe sufficiente per soddisfare anche il fan più appassionato.

Oltre alla Preview Build, Darkaiser ha ottenuto anche un disco di risorse per Crash 3. Questi dischi venivano inviati ai publisher delle riviste per aggiungere arte ad alta risoluzione alle loro pagine di anteprima e raramente sono stati visti nella loro qualità originale ad alta risoluzione. Questo rilascio sarà aggiunto al crescente catalogo di dischi di press release di The Hidden Palace.
Speriamo di avere molto altro da condividere su questa entusiasmante impresa nel prossimo futuro, quindi restate sintonizzati!

Ancora una volta, vorremmo ringraziare Darkaiser e tutti coloro che hanno donato per permettere che questo rilascio avvenisse.

Crash Bandicoot: Warped (Jul 17, 1998 prototype)
Crash Bandicoot: Warped (Press CD)