Nel vasto universo delle mod si cela un fascino unico, una possibilità di sperimentare ciò che i giochi originali non hanno mai offerto per ovvi motivi. L’aggiunta del tocco “dei fan, per i fan” è la vera essenza delle mod, e il fan service ne è il padrone indiscusso.

Uno dei sogni più ardenti della fanbase di Crash Bandicoot è quello di “moddare” i primi storici giochi creati da Naughty Dog, trasformandoli per poter sperimentare l’eccezionale gameplay di Crash 2 e Crash 3 in nuovi e inediti livelli.

A soddisfare questa esigenza è la modder Airumu, già nota per le sue mod affascinanti dei primi tre Crash Bandicoot su PlayStation 1, modificate attraverso l’engine di gioco costruito con il linguaggio LISP chiamato GOOL (Game Oriented Object LISP), ad opera del co-fondatore di Naughty Dog Andy Gavin. Un’impresa ardua, alla quale solo pochi nel mondo riescono ad avvicinarsi, aggiungendo inoltre che la possibilità di modificare questi giochi è diventata accessibile solo negli ultimi anni.

FYGuQvO

Il suo ultimo capolavoro, presentato in un video che è a dir poco mozzafiato, ci introduce al fangame-mod intitolato Crash Bandicoot 2.5: Mechanical Mayhem. Il video mostra in particolare uno showcase del livello “Lava Cave”, originariamente tagliato da Crash 1.

Airumu condivide il suo entusiasmo nella descrizione del video:

Ciao, è passato un po’! Non ho avuto abbastanza tempo per lavorare sul modpack ultimamente, ma stiamo facendo progressi. Il modpack include alcuni livelli personalizzati, tra cui questo, il mio primo livello personalizzato realizzato con l’aiuto di Warenhuis! (La musica sarà cambiata comunque). Noterete che il percorso principale del livello è basato sulla grotta di lava tagliata di Crash 1, con pochi paesaggi ma fortunatamente tutte le collisioni della zona sono presenti.

KWh4FTQ

Il livello è straordinariamente dettagliato e ricco di novità: nuove tipologie di casse (come la TNT Giapponese, con sopra stampata una bomba, che in questa mod scoppia repentinamente rispetto ad una TNT normale), frutta aggiuntiva oltre alle classiche Wumpa (la famosa frutta esotica presente nei file e nella beta di Crash 1), bivi che conducono a strade inedite e molto altro, come la meccanica dello spostare massi esplosivi per distruggere colonne che ci ostruiscono il passaggio. Il tutto viene presentato con il perfetto gameplay di Crash 2 e Crash 3. Il risultato finale è sbalorditivo, tanto che sembra un livello ufficiale creato dal vecchio team di Naughty Dog.

gcu34tU

Se questo è solo l’inizio, il futuro si prospetta radioso per i fan e le mod di Crash Bandicoot. Chissà quali altre sorprese ci riserveranno i talentuosi appassionati del gioco attraverso le loro creazioni uniche.