Una delle cose che resta nel cuore e nella mente dei videogiocatori che hanno vissuto le prime quattro avventure su console casalinghe del draghetto Spyro è senza ombra di dubbio la musica, le soundtrack.
Le melodie che accompagnavano il giocatore nei vari livelli erano magiche, frizzanti, talvolta elettroniche, e davano un’atmosfera superiore all’esperienza in toto.
Le soundtrack non sono state certo composte dal primo arrivato: il nome Spyro infatti è legato sin dalla sua nascita al compositore Stewart Copeland, noto per essere stato fondatore e batterista del gruppo anglo-statunitense The Police.
Insomma, un maestro nella sua arte.
E questa sua arte è stata riversata nel mondo dei draghi, su Avalar e anche sui Regni Dimenticati. Le sue OST sono da sempre il tratto caratteriale della serie di Spyro, e credo che molti (me compreso) avessero voluto vederlo (anche se sentirlo è il termine giusto) anche in Spyro A Hero’s Tail.
Persino un prodotto purtroppo uscito male come Spyro Enter The Dragonfly mostra i denti lato musica: nonostante infatti le ost di Enter The Dragonfly sembrino meno forti rispetto a quelle dei titoli passati, Copeland ci ha saputo regalare la sua ultima (all’epoca) lettera d’amore per il draghetto viola dei videogames.
Ad oggi quindi ci ritroviamo a sentire spesso queste ost su Youtube o siti di musica, ma mai su Spotify.
Ebbene, nelle recenti ore è stato proprio Stewart Copeland ad annunciarlo: SPYRO, così si chiama l’album, arriverà su Spotify il giorno 1 Aprile 2022.
At last!
— Stewart Copeland (@copelandmusic) March 8, 2022
Coming to Spotify April 1, 2022 pic.twitter.com/ORkEJ0EYiT
Dal post pubblicato su Facebook da Copeland possiamo vedere i vari hashtag e farci magari l’idea di cosa conterrà l’album:
So I just noticed this comment by Stewart Copeland on Facebook. Is he really uploading ALL of his Spyro soundtracks on Spotify on April 1st?! pic.twitter.com/xErpSlKu1j
— Spyro Universe 💎 (@SpyroUniverse) March 9, 2022
Pare infatti conterrà TUTTE le ost realizzate da Copeland per Spyro. I giochi infatti pare saranno:
-Spyro The Dragon
-Spyro 2: Ripto’s Rage (da noi Gateway To Glimmer)
-Spyro Year Of The Dragon
-Spyro Enter The Dragonfly
-Spyro Reignited Trilogy (non è chiaro se conterrà soltanto la musica del menù o altro)
Non ci resta che aspettare il primo Aprile, sperando che non sia un pesce d’aprile ben orchestrato!