Nel vasto universo dei videogiochi, non tutti i titoli godono di un’uscita fisica che ne garantisca la sopravvivenza nel tempo. Molti finiscono per diventare ciò che viene definito “Lost Media”, prodotti ormai inaccessibili che vivono solo nei ricordi nostalgici di chi ha avuto la fortuna di vederli o giocarli. Tra questi, ci sono anche alcuni titoli legati al celebre Crash Bandicoot, simbolo di un’epoca d’oro dei platform. Ma oggi, la lista di questi giochi perduti si riduce notevolmente grazie a una scoperta che farà la felicità di molti appassionati.

Crash Bandicoot & Spyro Adventure World è stata una promozione in collaborazione con Nabisco all’inizio del 2004 sul sito candystand.com. Collegato ai giochi Crash Bandicoot Purple: Ripto’s Rampage e Spyro Orange: The Cortex Conspiracy (Crash e Spyro Fusion da noi) per Game Boy Advance, nelle confezioni speciali dei prodotti Nabisco si potevano trovare delle carte a tema Crash Bandicoot o Spyro. Queste carte contenevano codici che sbloccavano nuovi minigiochi sul sito. La promozione è terminata un anno dopo, nell’aprile 2005, rendendo le carte non più riscattabili e i giochi non più accessibili.

A dicembre 2023, la maggior parte dei giochi è stata recuperata da un ex sviluppatore e successivamente resa giocabile nel Flashpoint Archive.

Dettagli del Recupero

Upbcogy
Mappa delle tre isole visitabili
sjXN8jT
Screen del gioco principale che fungeva da warp room.

Mentre il gioco principale è stato trovato insieme ai minigiochi di Crash, i minigiochi di Spyro sono ancora perduti e la maggior parte dei design delle carte con i codici rimane un mistero, con solo 22 delle oltre 90 carte registrate online. Il numero esatto di carte è sconosciuto, poiché il materiale promozionale non ha mai fornito un numero specifico, indicando solo che fossero “più di 90”.

Lista dei Giochi Ritrovati e Mancanti

fkxbWnH
Alcune delle carte collezionabili che permettevano di sbloccare i giochi.

Giochi Ritrovati:

-Explore the Islands
-Crash’s Nitro Cart Rally!
-Crash’s Rocketmania!
-Smack-A-Dingo!
-Raygun Alley!

Giochi Perduti:

-Spyro’s Flying Adventure!
-Blinky’s Cavernous Crisis!
-Hunter’s Target Range!

Flashpoint Archive

XPcJRxi
Crash poteva volare sul suo Jet Pack.
FJDWlWl
Acchiappa il Dingo ma con un martello speciale.

Nel ottobre 2023, tutti i giochi relativi a Crash sono stati recuperati da un ex sviluppatore e successivamente curati e riportati su Flashpoint Archive, un progetto di archiviazione e preservazione che consente di giocare a giochi browser, animazioni web e altre applicazioni web in un formato più sicuro del vetusto ma mai dimenticato Flash. Questo progetto nacque dopo che tutti i principali browser hanno rimosso il supporto nativo per i plugin NPAPI/PPAPI tra la metà e la fine degli anni 2010, oltre alla deprecazione dei plugin stessi. Il progetto contiene oltre 200 mila applicazioni provenienti da 113 plugin per browser, tra cui il più noto è Adobe Flash, che possono essere installati e giocati utilizzando il Flashpoint Launcher e i suoi strumenti associati.

Potete trovare la pagina web nella Wiki dei Lost Media cliccando qui

Mentre la pagina relativa al gioco su FlashPoint cliccando qui

Grazie a Loaten per il video.

Potrete giocare, o rigiocare come nel mio caso, a questi fantastici e divertenti minigiochi in flash direttamente dall’epoca di Crash e Spyro Fusion, Spyro A Hero’s Tail e Twinsanity, quindi direttamente dal 2004! Se non si può tornare indietro nel tempo fisicamente, si può tornare grazie a questi particolari giochi in flash!