E siamo ancora qui, ad aspettare Wumpa League, il nuovo titolo della famosa serie del peramele arancione con i jeans (o shorts, dipende dai giochi).
Cosa è successo in questi ultimi tempi?

Tutto è iniziato il 12 Marzo 2020. TheGamingRevolution, leaker affidabilissimo sul versante Activision e COD, diede un paio di informazioni importanti, ancor prima di un possibile annuncio di Crash Bandicoot 4: It’s About Time.

Parlava di una remastered di Crash L’ira di Cortex (salvo poi correggersi dicendo che avesse frainteso le parole dell’informatore), un remake di Tony Hawk (poi rivelatosi vero) ed un PVP, player vs player, di Crash Bandicoot.

QJ7z08J

Da lì in poi il silenzio, fino a quando non si completa il gioco Crash Bandicoot 4 It’s About Time. Infatti, andando a vedere l’epilogo notiamo un personaggio inedito: BatCat, nome che abbiamo trovato nei file di gioco.

wVvQ7e2

Ci torneremo dopo, perché il 29 Novembre un utente sul Reddit scoprì una cosa importantissima: completando Crash 4 al 106% e andando a colpire la TV nel primo livello, subito dopo il logo di Crash 4 vedremo apparire per pochissimi secondi uno strano logo, quello di Wumpa League:

HtfiKx7

Neanche a farlo apposta, ecco che il giorno dopo le pagine social ufficiali di Crash Bandicoot

Dietro i due bandicoot che si divertono ad Uncharted 4 possiamo notare un banner: WUMPA LEAGUE. E’ da qui che i fan hanno iniziato a usare il nome per questo progetto.

Il 10 Dicembre, Florian Coudray pubblica sul suo Twitter il suo stupendo disegno con Nina, Coco e BatCat, e alla domanda di CyberWolf risponde così.

Possiamo dirne tante altre, di cose: da Paul Yan e Lou Studdert che, alle domande relative a Wumpa League e al famoso logo in TV, facevano i finti tonti, fino a Paul Yan che, durante una conferenza, proprio nel momento in cui si parlava di easter eggs, mostra un poster di Wumpa League.

Dopo i vari teaser, come il video dei 25 anni realizzato da Toys For Bob con il logo di Wumpa League

L8dMRR9

E le varie Wumpa Pignatte (di cui, attualmente, l’ultima è stata consegnata al noto Youtuber Wumpa Lewis il 29 Ottobre 2021

Arriviamo ai tempi recenti in cui viene leakkata una scaletta di sviluppo per Crash 4 e Wumpa League.

Oggi, tramite una raccolta di informazioni varie trovate su siti affidabili e dette da persone che hanno dimostrato più volte di avere tra le mani qualcosa riguardo il progetto, possiamo darvi qualche informazione in più riguardo Wumpa League.

Le informazioni sono state condivise da Liam Robertson, noto per portare alla luce informazioni su giochi cancellati e altre curiosità sul mondo dei videogames.

Nota bene: molte cose probabilmente si sapranno già, e c’è da dire che alcune informazioni potrebbero essere cambiate durante tutto questo tempo di sviluppo (sviluppo che, ricordiamoci, ha subito ritardi per via di vari problemi quali COVID19, la bruttissima situazione al QG di Activision Blizzard e la cancellazione di un progetto di Skylanders che ha rallentato tutto lo studio di Toys For Bob.

  • Wumpa League è un gioco multiplayer online di Crash Bandicoot (o un add-on per Crash 4, ma a questo punto arrivati è più probabile che sia un gioco stand alone). Usa lo stesso tipo engine di Crash 4, con assets uguali, ed è stato sviluppato insieme ad esso. Un platform collezionistico multiplayer competitivo con ambienti aperti in 3D.
  • Il gioco è composto da due squadre. Una arancione e una blu. Si raccolgono frutti Wumpa e a volte altri frutti (banane, angurie, meloni, ananas) sparsi per i livelli e li si porta alla banca della propria squadra per totalizzare il punteggio. Si può giocare con qualsiasi personaggio di Crash 4, più molti altri. I personaggi sono stati definiti “eroi” dagli sviluppatori.
  • Il gioco ha circa 16 personaggi previsti al lancio e molti di loro hanno mosse uniche. Questi includono personaggi nuovi di zecca come un criceto ed un calamaro. Altri eroi sarebbero stati introdotti gradualmente nel corso del tempo. Si può attaccare l’altro per derubarlo della sua frutta.
  • I livelli spesso avevano espedienti ambientali unici. In un livello, c’era un mare di liquido verde tossico che saliva e scendeva. I giocatori dovevano salire più in alto per evitarlo in questo caso. Alcuni livelli danno un po’ l’idea di Splatoon, in un certo senso.
  • Il gioco si concentra molto sulle skin sbloccabili e sulla progressione dei punti esperienza. Alcune delle skin sono davvero pazzesche, come quella di Crash Zombie o Tawna Harley Quinn. Si possono anche ottenere zaini/paracadute personalizzati, come quello di Spyro. Ogni giocatore possiede un paracadute che può utilizzare per planare nel livello a suo piacimento. Una bella meccanica di spostamento.
  • Come ogni spin off di Crash, il gioco prevede una trama single player in cui si parla di Wumpa vive, con occhietti, bocca e piccoli arti.
  • Verso la fine dello scorso anno, c’erano un sacco di voci che parlavano di un ripensamento del concetto di base e venivano suggerite alcune cose piuttosto stravaganti. E forse questo ha anche causato il ritardo nello sviluppo.