For the English version, click here!
Negli ultimi mesi, ho avuto modo di contattare Florian M. (cognome oscurato secondo il volere dell’intervistato), designer di Crash Of The Titans per cellulari Java. Il gioco viene ancora oggi ricordato per la sua pixel art incredibilmente dettagliata e per il character design piuttosto originale, che spiccava tra le varie versioni di Titans. Così ho raccolto alcune domande poste dagli utenti del Crash Bandicoot Zone e da alcuni membri del Crash Cove e Crash & Spyro Fan Club, che saluto e rispetto moltissimo.
Florian M. è un programmatore e concept artist. Ha lavorato per molti anni con DeValley e ha realizzato la grafica di giochi come Crash Of The Titans per cellulari, Holy Wars: Sons of Enoch, Pikubi, Pikubi 2: Rainbow Attack! e Panic Flight
Il vostro gioco ha una direzione artistica nettamente diversa rispetto ad altre versioni del gioco, specialmente quelle progettate per le console domestiche.
A cosa si è ispirato per il design dei personaggi? Quanto sono stati influenzati dallo stile della versione PS2 di Crash of the Titans?
Onestamente volevamo che il gioco fosse il più bello possibile su dispositivi così limitati. Abbiamo preso gli elementi chiave dei personaggi dalle prime concept art e abbiamo cercato di farli brillare sul piccolo schermo. Anche lo studio aveva un proprio stile e noi siamo stati scelti da Vivendi anche per il nostro stile artistico distinto. il risultato è un mix di questi elementi.
Qual è stato il processo di sviluppo di un gioco per cellulari di quel periodo (2007)?
La parte più impegnativa consisteva nel fatto che il gioco doveva girare su più di ottocento telefoni cellulari diversi, da Sony a Nokia… Abbiamo sviluppato una speciale tecnologia che prendeva 8 versioni diverse del gioco e le portava automaticamente sugli oltre 800 cellulari diversi. Abbiamo comunque dovuto creare 8 versioni del gioco con qualità visiva, caratteristiche e ottimizzazioni diverse. Ho persino codificato personalmente la versione a 64ko per i dispositivi molto limitati…
I disegni in pixel art sono molto elaborati dal punto di vista visivo. Quanto tempo ha impiegato per realizzarli?
3 mesi per l’intero gioco e la grafica dei livelli.
I boss ed i nemici del vostro titolo sembrano diversi da quelli visti in altre versioni del gioco. Ci sono altri personaggi, mutanti, elementi e contenuti vari che avreste voluto includere nel gioco ma che poi sono stati scartati dal progetto per qualche motivo?
Lo sviluppo del gioco è stato troppo breve perché ciò accadesse, tutto ciò che abbiamo sviluppato è stato inserito nel gioco!
Quali sono state le fonti di ispirazione per l’aspetto di Tiny? E perché è così diverso dalla versione per console?
Non ricordo i dettagli, ma per molti degli aspetti abbiamo dovuto riutilizzare le immagini di altri personaggi, come il corpo dell’elefante, modificando solo la testa, o forse l’altro artista ha voluto dare la sua personale interpretazione di quel personaggio, a volte capita che gli artisti abbiano modi diversi di interpretare una concept art e noi abbiamo accesso solo a quelli.
Le maschere Tiki sono un elemento interessante della trama del gioco e molti fan di Crash Bandicoot hanno molte domande su di esse e sul loro ruolo nella serie. Qual è stato lo studio grafico e concettuale dietro le maschere nel vostro gioco?
Abbiamo basato la nostra versione sulla concept art della versione per console e l’abbiamo modificata per renderla più gradevole sul piccolo schermo.
Il design del mutante vincitore non era destinato a essere incluso nel gioco finale, oltre che ad un numero selezionato di persone?
Mi dispiace, non ricordo 😞
Crash Bandicoot ha un aspetto molto interessante in questo gioco, ci riferiamo ai guantoni da pugile blu. Qual era l’intento di dare a Crash dei guantoni da boxe?
3 ragioni principali
– È davvero complesso disegnare le dita con una risoluzione di pixel così bassa.
– Rende molto chiaro che Crash è in grado di tirare pugni! Basta guardarlo per capire cosa è in grado di fare
– Sembra figo 😊
Ho notato che il gioco segue una mappa overworld, invece della selezione basata sui capitoli (anche Mind Over Mutant seguiva più o meno questa struttura), qual era l’intento di questa decisione?
È un ottimo modo per dare una sensazione di progressione e di libertà al giocatore.
Inoltre dà profondità e rigiocabilità.
Qual è stata la parte che le è piaciuta di più nella realizzazione dei disegni di Crash Of The Titans? E qual è stata la parte più difficile?
La parte che mi è piaciuta di più: Disegnare la posa del montante di Crash.
La cosa più difficile: avere un sacco di sprite e di boss grandi mentre il gioco era sotto i 220 kb…
Qual è il nemico (o il personaggio) che si è divertito di più a creare nel gioco?
Ho fatto solo l’elefante, tutti gli altri sono stati realizzati dall’altro artista del gioco.
Crash Of The Titans per cellulare è ampiamente riconosciuto come un piccolo gioiello in termini di grafica e design. Hai qualche concept art, disegno o opera d’arte che puoi condividere con noi?
Sfortunatamente tutto è andato perso nel corso del tempo o quando ho lasciato Devalley 😞
Vorresti lavorare di nuovo con Crash? È stata una bella esperienza?
Certo che sì, è stato bello lavorare su un personaggio così iconico.
Come va ora la sua carriera? Sviluppa ancora videogiochi? Se sì, quali?
Sto ancora sviluppando videogiochi, ma ho smesso di occuparmi della parte artistica. Ora mi occupo a tempo pieno di game design.
Ho un’ultima richiesta. Le piacerebbe salutarci con un rapido schizzo di Crash disegnato con il tuo stile artistico? L’intera comunità di Crash Bandicoot Zone vorrebbe una sua dedica!
Mi dispiace per quest’ultima richiesta, ho completamente smesso di disegnare qualche anno fa e non mi sento più in grado di dare a Crash lo schizzo corretto che merita!
Grazie per le richieste e per aver ricordato il gioco!
Florian.M
Grazie a lei, Mr. Florian! Il vostro contributo alla serie ha lasciato una piccola perla da giocare ancora oggi! Grazie mille davvero.
Over the past few months, I had the opportunity to contact Florian M. (last name obscured according to the interviewee’s wishes), designer of Crash Of The Titans for Java cell phones. The game is still remembered for its incredibly detailed pixel art and rather original character design, which stood out among the various versions of Titans. So I picked up some questions submitted by Crash Bandicoot Zone users and some members of the Crash Cove and Crash & Spyro Fan Club, which I greet and respect very much.
Florian M. is a programmer and concept artist. He has worked with DeValley for many years and has done graphics for games such as Crash Of The Titans for cell phones, Holy Wars: Sons of Enoch, Pikubi, Pikubi 2: Rainbow Attack! and Panic Flight
Your game has a distinctly different art direction than other versions of the game, especially those designed for home consoles.
What was your inspiration for the character designs? How much were they influenced by the style of the PS2 version of Crash of the Titans?
Honestly we just wanted the game to look as good as it could on such limited devices. We took the key elements from the characters from early concept art and try to make them shine on small screen. Also the studio had his own style and we were chosen by Vivendi also for our distinct art style. the result is a mix of that.
What was the process of developing a mobile game from in that period (2007)?
The most challenging part is that the game had to run on more than 800 hundred different mobile phone! from sony to nokia… We developed a special technology that took 8 differents versions of the game and automaticly ported them to the 800+ different mobile. We still had to make 8 versions of the game with different visual quality, features and optimisations. I even personnaly coded the very limited 64ko version for the very limited devices…
The pixel art designs are very visually elaborate. How long did it take you to make them?
3 month for the whole game + level art.
The bosses and enemies in your game look different from those seen in other versions of the game. Are there any other characters, mutants, elements, and miscellaneous content that you would have liked to include in the game but were later scrapped from the project for any reason??
The game developement was too short for that to happen, everything we developed was put in the game!
What were the sources of inspiration for Tiny’s appearance? And why is he so different from the console version?
I don’t remember the details but for a lot of aspect we have to re-use art from other character like the body of the elephant and just tweak the head or maybe the other artist just wanted to give his personal take on that character sometimes it happens that artist have different way of interpret a concept art and we only have access to those.
The Tiki masks are an interesting element of your game’s plot and many Crash Bandicoot fans have many questions about them and their role in the series. What was the graphic and conceptual study behind the masks in your game?
We based our version on the concept art of the console version and tweak it to look good on small screen.
Was the winning mutant design never intended to be included in the final retail game besides a select number
Sorry I don’t remember 😞
Crash Bandicoot has a very interesting appearance in this game, we are referring to the blue boxing gloves. What was the intent of giving Crash boxing gloves?
3 main reasons
– It’s really complex to draw finger at those low pixel resolution
– It makes really clear that Crash can punch! You just have to look at him to know what he can do
– It looks cool 😊
Noticed that the game follows an overworld map, instead of the chapter-based selection (Mind Over Mutant would kinda follow this structure too), what was the intent with this decision?
It’s a great way to give a feeling of progression and some freedom to the the player.
It also gives depth and replaybility
What was the part you liked the most in making the designs for Crash Of The Titans? And what was the most difficult part?
liked the most: Drawing crash uppercut posing.
most difficult: having a lot of big sprite and bosses while having the game under 220 ko…
What is the enemy (or character) you had the most fun creating in the game?
I did only the elephant, all the other were done by the other artist of the game.
Crash Of The Titans for mobile is broadly recognized as a little gem in terms of graphics and design. Do you have any concept art, designs or artwork you could share with us?
Unfortunalty everything was lost overtime or when I left Devalley 😞
Would you like to work with Crash again? Was it a good experience?
Sure I would, it was great to work on such an Iconic character.
How is your career now? Do you still develop video games? If so, which ones?
I’m still developing video games but I stopped working on the art part of it. I work now fulltime on game design.
I have one final request. Would you like to greet us with a quick sketch of Crash drawn with your own art style? The entire Crash Bandicoot community would love a dedication from you!!!
Sorry for that last request I completly stopped drawing some years ago and I don’t feel I can anymore give Crash the correct sketch he deserves!
Thanks for reaching and for remembering the game!
Florian.M
Thank you, Mr. Florian! Your contribution to the series has left a little gem to be played even today! Thank you very much indeed.